Il Settore Servizi Sociali ed Educativi comunica che sono attive le procedure per l’accesso alla misura “PATTO DI CURA 2023 – 2024” per persone disabili non autosufficienti gravissimi.

La misura è attivata dalla Regione Puglia in favore delle persone in condizioni di disabilità gravissima non autosufficienza assistita da persona assunta con regolare contratto di lavoro secondo un monte ore minimo di assunzione stabilito dallo stesso bando.

E’ previsto un sovvenzionamento pari a euro 1.200,00 mensili per 20 mensilità per un importo complessivo di euro 24.000,00

Dalle ore 12.00 del 15 giugno 2023 si potrà inoltrare la propria candidatura solo ed esclusivamente on line al seguente indirizzo:

www.bandi.pugliasociale.regione.puglia.it

I requisiti indispensabili per l’accesso sono:

1. residenza nella Regione Puglia del soggetto disabili

2. non essere destinatari ammessi a finanziamento PRO.V.I. e/o PRO.V.I. Dopo di Noi

3. non essere richiedenti del finanziamento del “Sostegno familiare” finanziato col FNA ed FRA;

4. essere titolari di indennità di accompagnamento di cui alla l. n. 18/1980

5. essere in possesso di almeno una delle condizioni di non autosufficienza gravissima di cui al comma 2 dell’art. 3 del Decreto FNA 2026

6. essere in una condizione di fabbisogno assistenziale coerente con la ratio della misura e che sarà oggetto di presa d’atto da parte della competente Unità di Valutazione Multidimensionale

7. avere un’attestazione ISEE non superiore ad euro 60.000,00 in caso di adulti o un ISEE non superiore ad euro 80.000,00 in caso di minorenni, in corso di validità

Le richieste potranno essere inoltrate entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 11 luglio 2023. Chi intende presentare richiesta deve essere in possesso obbligatoriamente di credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) di livello 2.

Le suddette credenziali devono essere intestate al referente del nucleo familiare.

Il Servizio di Segretariato Sociale del Comune di Andria (tel 0883/290613– 0883/290620) è a disposizione dei cittadini per ogni informazione esplicativa