PRESENTAZIONE DELLA 571^ EDIZIONE DELLA FIERA D'APRILE Sono circa sessanta gli eventi organizzati in occasione della 571^ edizione della Fiera d'Aprile iniziata ieri e che si protrarrà fino al 1° maggio. Gli eventi, arricchiti rispetto alle edizioni precedenti, sono frutto dell'impegno e della collaborazione degli Assessorati alla Cultura e al Turismo del Comune di Andria e delle associazioni promotrici andriesi raccolti nel Comitato Fiera d'Aprile. Il programma, illustrato durante la conferenza stampa tenutasi questa mattina nella Sala Giunta di Palazzo di Città, prevede infatti mostre, spettacoli musicali e teatrali e l'allestimento di stand per sensibilizzare la cittadinanza su temi quali tradizioni popolari, mafia, disagi del continente africano, natura e ambiente. “Intento della manifestazione” – ha dichiarato l'Assessore al Turismo, Cav. Leonardo Lonigro – “è quello di valorizzare il centro storico, con l'auspicio di promuovere altre iniziative culturali e turistiche anche dopo il 1° maggio”. Concorde anche il Presidente del Comitato Fiera d'Aprile, Agostino Troia, secondo cui “le associazioni devono impegnarsi a far durare gli eventi per tutto l'anno senza isolarli nel periodo stabilito dalla Fiera”. “La cultura rappresenta un fattore di crescita non solo dell'animo, ma soprattutto dell'aspetto economico”- ha commentato a sua volta il consigliere comunale, arch. Francesco Nicolamarino, ricordando che cittadine come Spoleto o Trevi hanno eventi di prestigio che influenzano positivamente l'economia delle città. “Il binomio cultura – turismo è imprescindibile per creare business – ha sostenuto il consigliere comunale, dott. Giovanni Vurchio – “e collaborare significa crescere”, affinché si miri allo sviluppo economico di un'area in cui i disagi non mancano, come quella del centro storico.