Illustrato questa mattina alla stampa il progetto “Le sentinelle del paesaggio storico”, che si inserisce nell'ambito del Piano per l'offerta formativa 2010/2011, organizzato dal Settore Pubblica Istruzione in collaborazione con il FAI (Fondo Ambiente Italiano) e l'Associazione del Centro di Studi Normanno-Svevi. Tale progetto, che prende il via giovedì 10 febbraio per concludersi giovedì 14 aprile, è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di 2° grado cittadine ed ha lo scopo di orientare i giovani verso la conoscenza delle nostre radici culturali per favorire il rispetto e la tutela del paesaggio.
Sono intervenuti il Sindaco, avv. Nicola Giorgino, l'Assessore alla Pubblica Istruzione, avv. Antonio Nespoli, l'Assessore alla Pianificazione Strategica, geom. Luigi Di Noia, il capo Delegazione FAI, prof.ssa Rosa Crocetta, e il Preside del Liceo Scientifico 'Nuzzi', prof. Michelangelo Filannino.
“Questo corso di formazione, che vedrà la partecipazione di numerosi ed illustri relatori e con un lavoro sinergico tra settori – ha dichiarato il Sindaco di Andria, avv. Nicola Giorgino – ha lo scopo di formare i giovani delle scuole superiori, nell'ottica di tutelare il nostro patrimonio paesaggistico e storico, salvaguardandone le sue tradizioni. Obiettivo è anche quello di comprendere le future evoluzioni della pianificazione del territorio alla luce dello studio del nostro paesaggio storico che va tutelato e divulgato alle nuove generazioni”. “Grazie all'apporto del FAI, cercheremo di coinvolgere non solo gli studenti delle scuole superiori – continua l'Assessore alla Pubblica Istruzione e Cultura, avv. Antonio Nespoli- ma anche ragazzi universitari, giovani professionisti e l'intera cittadinanza così da formare una coscienza storica che possa essere anche da base per uno sviluppo armonico della nostra città”.
“E' molto importante conoscere le nostre radici – aggiunge l'Assessore alla Pianificazione Strategica, geom. Luigi Di Noia – e quindi il centro storico, il paesaggio e i beni architettonici, per poter poi pianificare il futuro. In seguito dovremmo allargare questo progetto anche ai ragazzi più piccoli, con il coinvolgimento di esperti del settore per risvegliare una sana passione storica e dare impulso al centro storico”.
“Per rendere concreto il nostro intervento- prosegue la dott.ssa Rosa Crocetta del FAI – è opportuno formare i ragazzi, trasformare i giovani in 'sentinelle', persone attive, consapevoli che il patrimonio è bello e va tutelato”.
“Anche in questa occasione – conclude il Preside del Liceo 'Nuzzi', prof. Michelangelo Filannino – abbiamo aderito volentieri ad un progetto con Comune e FAI che crediamo vada il più possibile divulgato per permettere oltre al coinvolgimento degli studenti interessati dai laboratori, la presenza di un numero elevato di cittadini alle conferenze”.
Il progetto analizzerà diversi paesaggi, da quello delle leggi pugliesi e nazionali, al paesaggio del potere a quello del lavoro e del sacro fino a quello prettamente geografico.
Il progetto è articolato in moduli, ciascuno dei quali comprende incontri laboratoriali, tenuti in orario antimeridiano, per gli studenti delle scuole che aderiscono al progetto nonché conferenze, aperte al pubblico, tenute in orario pomeridiano, che si svolgeranno alcune nella Sala Conferenze presso il Chiostro di San Francesco, altre presso l'Auditorium del Liceo Scientifico 'Nuzzi', in via C. Violante. Agli studenti sarà rilasciato un attestato di partecipazione valido ai fini della valutazione crediti formativi – protocollo d'intesa Ministero Istruzione e FAI.
Il primo appuntamento è per giovedì 10 febbraio, alle ore 18, presso la Sala Conferenze nel Chiostro di San Francesco. Il tema affrontato sarà 'Il Paesaggio giuridico: il Piano paesaggistico Territoriale della Regione': tra i relatori la prof.ssa Angela Barbanente, Assessore Regionale alla Qualità del Territorio.