Presentato presso la Sala Giunta di Palazzo di Città, la programmazione prevista per queste Festività natalizie 2023, dalla Sindaca, avv. Giovanna Bruno e degli Assessori Daniela Di Bari e Cesareo Troia, di seguito i rispettivi programmi delle rassegne:

  • FACCIAMO PACE ATTO II”, a cura dell’Assessorato alla Bellezza, in collaborazione con il Consorzio per le Arti e la Cultura “Teatro Pubblico Pugliese”:

Un villaggio di natale, una parata con artisti e marching band, 3 concerti, 3 performance partecipative, 31 spettacoli sotto allo chapiteau in piazza Catuma, per un totale di 23 giornate di eventi di cui 6 diffuse anche nel resto del centro città. Tutto questo è “Facciamo pace – atto II” il denso programma di eventi e spettacoli del periodo natalizio della Città di Andria con la direzione artistica della Compagnia Nando e Maila.

In questa Città che il suo teatro ancora non ce l’ha, noi ci ostiniamo a proporre il teatro in ogni luogo, in tante forme, fino a realizzarlo proprio nella nostra agorà, nel periodo più magico dell’anno, nei giorni in cui le famiglie, i gruppi e i singoli possono sperimentare, a due passi da casa propria, il richiamo della cultura nella forma altissima del teatro” dichiara la sindaca di Andria Giovanna Bruno che promuove la cultura come mezzo possibile per fare pace.

Centro di gravità e casa del Natale andriese sarà piazza Catuma dove verrà montato lo chapiteau del Circo Madera, una giovane compagnia di circo contemporaneo italiana che sarà una delle protagoniste della programmazione. Giova sempre ricordare che nel circo contemporaneo e di innovazione gli unici animali utilizzati in scena sono dei fantastici esemplari di Homo Sapiens Sapiens che grazie a lunghi anni di “addestramento” ci delizieranno con comicità, musica dal vivo e acrobatica di ogni disciplina.

Questi infatti sono gli ingredienti degli spettacoli, adatti a tutte le età, proposti sotto i riflettori del circo: si comincia il 22 dicembre con lo spettacolo Hesperus della Compagnia Madera, grandi risate per celebrare la lunga vita dello spettacolo dal vivo, lunga a tal punto che gli artisti si chiedono se non sia morto ormai!

Si continua il 26 dicembre con la Compagnia Nando e Maila, un atteso ritorno per la città di Andria, questa volta con un il loro spettacolo storico di clownerie musicale intitolato Kalinka (replica anche il 30 dicembre e il 2 gennaio).

Dal 27 al 29 dicembre lo chapiteau ospiterà il cabaret “Le follie della Donna Cannone” esito del progetto speciale “La Donna Cannone”: un percorso di alta formazione organizzato e ideato dalla Compagnia Nando e Maila e sostenuto dal Ministero della Cultura che ha coinvolto da maggio a dicembre 10 artiste di circo contemporaneo under 35 provenienti da tutta Italia.

Serata del 31 dicembre sotto al tendone con il Gran Cabaret del Circo Madera, brindisi di mezzanotte e concerto dissacrante dei Gennifers: un capodanno decisamente alternativo! Il Gran Cabaret del Circo Madera replica anche nei giorni 1 e 3 gennaio.

Un altro ritorno molto atteso dagli andriesi è quello di Kuziba Teatro che il 4 e 5 gennaio porterà in scena sotto al tendone in piazza Catuma uno dei suoi più bei lavori: Il segreto di Barbablù.

Dal 5 gennaio in avanti torneranno in pista anche Hesperus e il Gran Cabaret del Circo Madera ma segnaliamo la performance circense “Maman aime beaucoup les fraises” di Nicola Bertazzoni, in programma nelle sere del 4 e 12 gennaio, che intende farci riflettere su vecchie abitudini e nuove scomodità: cos’è il femminismo e perché ci riguarda?

Ultima novità nel programma dello chapiteau è lo spettacolo Canto Ergo Sum della Compagnia Madera, in programma venerdì 12 e sabato 13 gennaio, dove protagonista sarà la voce e le sue mille possibilità espressive. Domenica 14 gennaio il Circo Madera saluterà la città dopo l’ultima recita del Gran Cabaret, prevista alle ore 18:00.

Numerose anche le iniziative all’esterno del tendone e in altri punti del centro: dal 19 al 21 dicembre gli andriesi potranno partecipare alla performance collettiva “Lo spazio a dismisura d’uomo” a cura di TeatrInGestAzione.

Il 23 dicembre appuntamento all’Officina San Domenico per un pomeriggio-sera in cui esposizioni di prodotti e artigianato locale si mescolano a live band e dj set.

Il giorno della Vigilia è un susseguirsi di appuntamenti anche fuori dal tendone: si comincia alle 13.00 con lo spettacolo di teatro di strada Sbadaclown per poi proseguire in S-parata con gli artisti del Circo Madera e le artiste del progetto La Donna Cannone che si mescoleranno alle tre marching band che invaderanno le vie del centro durante le prime ore del pomeriggio. Attenzione anche al concerto open-mic del 29 dicembre in piazza Duomo: un karaoke partecipativo con la presenza di una guest band.

La direzione artistica della programmazione di spettacoli sotto lo chapiteau è curata dalla Compagnia Nando e Maila, compagnia di circo contemporaneo bolognese già nota al pubblico andriese per aver rappresentato ad Andria in meno di un anno due suoi spettacoli (Sonata per Tubi e Sconcerto d’amore). “La sinergia che si è creata con l’amministrazione comunale di Andria nella persona dell’assessora alla bellezza Daniela Di Bari, con Sistema Garibaldi e con Kuziba Teatro ci ha permesso di portare a compimento un progetto ambizioso che propone il circo contemporaneo come strumento di integrazione e coesione sociale: ovunque vada, il circo porta con sé la sua ben assortita famiglia e la sua casa sgangherata, fatta di pali, picchetti e grandi teloni, mostrandoci il valore di unarte che ha come necessità quella di accogliere e di essere accolto, di fare casa con la città in cui è arrivato e di creare una nuova famiglia con la comunità locale” commentano Ferdinando D’Andria e Maila Sparapani (in arte Nando e Maila).

La casa e la famiglia la fanno le persone” prosegue Daniela Di Bari, assessora alla bellezza del Comune di Andria “e proprio le persone sono al centro di questo progetto, con i loro sorrisi, la gioia, la poesia, le relazioni, le finestre di mondi diversi che si incontrano, la comunità con il grande desiderio di far echeggiare quanto di più urgente avvertiamo in questo tempo: costruire insieme la pace. Pace tra i popoli, tra le generazioni, nelle città, nelle famiglie, tra le persone: tutte e tutti in cammino nella città attraverso atti di poesia, di meraviglia, di creatività, mettiamo in circolo l’immaginazione, insieme, a regola d’arte per una città felice… e adesso andiamo a incominciare.”

Il programma completo della manifestazione è disponibile qui

14-12-2023_facciamopace_andria2023_programma

LE RADICI DEL NATALE 2023 – 2ª EDIZIONE”, a cura dell’Assessorato alle Radici: eventi ed iniziative di carattere folkloristico, musicale di vario genere dal vivo, di danza, artistico-artigianale, ricreativo, enogastronomico e promozionale del marketing del territorio.

“Il ricco ed articolato cartellone delle iniziative natalizie- dichiara l’Assessore alle Radici Cesareo Troia- denominato “LE RADICI DEL NATALE 20232, punta a valorizzare la vocazione produttiva ed artigianale della nostra Città, le tradizioni, i prodotti dell’enogastronomia e le tipicità.  La valorizzazione del patrimonio enogastronomico e produttivo non può prescindere dalla valorizzazione  della storia e del nostro patrimonio storico-artistico, la cui figura storica di riferimento maggiormente rappresentativa è quella di Federico II di Svevia, che verrà messa in risalto in questa edizione. Il tutto accompagnato da momenti musicali ed artistici che renderanno particolarmente liete ed attrattive le diverse zone della Città in cui si articolerà il programma”.

13 dicembre, ore 20,30 – Piazza Duomo “ANDRIA CAPITALE DELL’OLIO E CITTA’ PER LA PACE”, animazione natalizia con musica e degustazione

14 – 15 dicembre ore 9,00 – 12,30 – Borgo Montegrosso – “SCUOLE AL BORGO”

16 – 17- 23 dicembre dalle ore 9,00 alle ore 20,00 in Viale Crispi “GAZEBO CALCIT promozionale e vendita presepi di cioccolato” – in collaborazione con: Onda d’urto, Slow Food, Centro Antiviolenza – Dipartimento Prevenzione ASL BAT – Forum Ambientalista “Ricorda e Rispetta” e “Manzoni Sport”

16 dicembre “ASPETTANDO IL NATALE… IN PIAZZA DUOMO” a cura dell’ Associazione ArtTurism

ore 11,00, “LA NASCITA DI FEDERICO” – Rievocazione storica e visita guidata;

dalle ore 18,00 alle ore 24,00 Stand enogastronomici e artigianato locale;

ore 20,30 Spettacolo Musicale del soprano leggero Angelica Meo & Friends

16 dicembre ore 20,00 Piazza Unità d’Italia (zona Cappuccini) “NATALE IN GOSPEL” con i Black&Blues

16 dicembre ore 20,00 – Sagrato Chiesa Immacolata “ACCENSIONE ALBERO DI NATALE” – ore 20,30 momento di riflessione sul Natale “Una Luce nella Notte” a cura dell’Oratorio – Centro Giovanile Salesiano

17 dicembre “ASPETTANDO IL NATALE… IN PIAZZA DUOMO” a cura dell’Associazione ArtTurism

dalle ore 10,00 alle ore 23,00 Stand enogastronomici e artigianato locale

ore 12,00 Letture animate

ore 13,00 pranziamo in piazza

ore 17,00 La Nascita di Federico – Visita Guidata

ore 18,00 Letture animate

ore 19,00 Spettacolo Musicale della Scuola di Musica Groove Suite

17 dicembre ore 10,30 Viale Crispi ang. Corso Cavour “ESIBIZIONI DI BALLO CON TEMA NATALIZIO” – Associazione Monton De Estrellas

17 dicembre ore 11,00 Piazza Duomo “ESIBIZIONI DI DANZA” – a cura della Scuola di Danza In Punta di Piedi

17 dicembre dalle ore 12,00 alle ore 14,00 “LIVE MUSIC CON DEGUSTAZIONI” in Via Regina Margherita 41 presso Vineria “Mosto bene”

17 dicembre ore 17,30 – 21,00 Piazza Umberto I° “VILLAGGIO SANTA CLAUS”- a cura della Sunset Animation

17 dicembre ore 19,30 Sagrato Chiesa Immacolata “THE CHRISTMAS SONG” Jazz band diretta da Mino Lacirignola e voce di Patty Lomuscio

dal 21 al 25 dicembre dalle ore 20,00 alle 23,00 Corso Cavour n. 23 “PROGRAMMAZIONE DI MUSICA DAL VIVO” – presso Drink and food

22 dicembre “BABBO NATALE ARRIVA AD ANDRIA” Visita guidata con prenotazioni su www.turistinpuglia.it

22 dicembre dalle ore 20,00 Piazza Duomo “IN DIE NATALIS FEDERICI” degustazione dolci di Federico e Concerto di Musica Natalizia e Medievale con l’Accademia Musicale Federiciana

22 dicembre dalle ore 20,30 alle ore 22,30 auditorium Don Bosco Oratorio – Centro Giovanile Salesiano – “NATALE IN ARMONIA” concerto di Sergio Adea

23 dicembre dalle ore 20,00 Corso Cavour 92 “UP BEAT & FRIENDS” presso Ottica Catalanotto musica live a cura di Grazia Zingarelli e giovani artiste andriesi

24 dicembre

24 dicembre dalle ore 8,30 alle ore 12,00 nel quartiere “GIRO DELLE CARAMELLE (ZAMPOGNARI)” a cura della Parrocchia San Giuseppe Artigiano, Oratorio San Filippo Neri e Azione Cattolica Parrocchiale, in collaborazione con alcune attività presenti sul territorio

24 dicembre dalle ore 9,30 alle 13,00 “ANIMAZIONE MERCATO SETTIMANALE DELLA VIGILIA DI NATALE” con MISGA

24 dicembre dalle ore 9,30 alle ore 20,00 in Viale Crispi “GAZEBO CALCIT PROMOZIONALE E VENDITA PRESEPI DI CIOCCOLATO” – in collaborazione con: Onda d’urto, Slow Food, Centro Antiviolenza – Dipartimento Prevenzione ASL BAT – Forum Ambientalista “Ricorda e Rispetta” e “Manzoni Sport”

24 dicembre dalle ore 12,00 alle ore 17,00 – Sagrato Chiesa Immacolata “MUSICA E PETTOLATA” -a cura dell’Oratorio – Centro Giovanile Salesiano

24 dicembre dalle ore 13,00 alle 19,00 Via Silvio Spaventa angolo Via Vespucci “WE WISH JU A MARRY BLACK AND WITE XMAS” – Concerto di musica dal vivo dei “Sottosuono” e intrattenimento – presso Goodness Caffetteria a cura dell’Associazione Culturale e Sportiva Juventus Club Andria

24 dicembre dalle ore 13,00 alle ore 19,00 in Via Pisani “ANIMAZIONI MUSICALI DAL VIVO CON LA BAND MAMMA LI ITALIANI ” presso Gusto Cafè Bistrot

24 DICEMBRE DALLE ORE 13,00 ALLE ORE 19,00 VIA P. MICCA 54/7 “APERITIVO MUSICALE CON ACOMPAGNAMENTO LIVE MUSICALE” a cura di Hops! Beershop

24 dicembre dalle ore 13,00 alle ore 19,00 in piazza Balilla “DUO ACUSTICO LIVE VOCE E CHITARRA – MUSICA DAL VIVO E DEGUSTAZIONI” a cura di ¿Qué tal? Tapas & Drinks

24 dicembre dalle ore 13,00 in Via Regina Margherita 41 LIVE MUSIC CON DEGUSTAZIONE presso Vineria “Mosto bene”

24 dicembre dalle ore 14,00 alle ore 17,00 zona centro “LAPUGLIA È IN ONDA” Diretta su Radio Selene da Andria con speaker e animazione

24 dicembre dalle ore 15,30 Piazza La Corte “MUSICA LIVE MESCHINO BAND” cura dei pubblici esercizi della zona

26 dicembre “FEDERICO II DI SVEVIA: “PUER APULIAE”

dalle ore 10,30 alle ore 12,30 Castel del Monte “OMAGGIO ALL’IMPERATORE SVEVO” spettacolo ed esibizione di alta falconeria

dalle ore 17,30 “FEDERICO GIUNGE AD ANDRIA” Corteo con partenza da Porta Sant’Andrea e arrivo in Piazza Duomo, con figuranti, tamburini, sbandieratori, mangiafuoco, cavalieri e falconieri

27 dicembre ore 19,00 Piazza Duomo “ESIBIZIONI DI BALLO DEI BAMBINI” a cura di ASD House of Powerful

3 gennaio ore 19.00 Sala Consigliare Comune di Andria “PREMIO ECCELENZE ANDRIESI”

5 gennaio ore 20,00 Cortile dell’Oratorio Salesiano “LA DISCESA DELLA BEFANA” a cura dell’Oratorio – Centro Giovanile Salesiano

5 gennaio ore 19,00 Auditorium Mons Di Donna “BRANI CLASSICI CONCERTO DELLA SOLIDARIETÀ” a cura dell’Associazione UNI3 Andria – Università delle tre età

6 gennaio ore 11,00 Via Regina Margherita “PIANO SOLO” Concerto pianistico del M° Rosario Mastroserio

6 gennaio ore 19,30 Sagrato Chiesa Immacolata “JIUBILEE GOSPEL SINGERS” con l’Associazione Culturale Sanchirico Spettacoli

6 gennaio ore 15,00 “VISITA ANDRIA SOTTERRANEA”– a cura di Turisti in Puglia (prenotazione sul sito www.turistinpuglia.it)

7 gennaio ore 9,00 “STREETWORKUT ITALIA” passeggiata in Città – raduno presso la Villa Comunale ingresso Stadio con arrivo in Piazza Catuma percorrendo il centro Cittadino, con sosta presso il Monumento dei Caduti, Viale Crispi e Via Regina Margherita a cura di dell’Associazione Revenge 2.0

DURANTE TUTTO IL PERIODO NATALIZIO

Progetti Natalizi e Animazioni nel centro storico ”, a cura Associazione onlus Città Nuova

Installazione di pista di pattinaggio sul ghiaccio con stands natalizi” 11 dicembre 2023 – 8 gennaio 2024, dalle ore 9,00 sino alle 21,00, Corso Europa Unita a cura della Parrocchia Sant’Andrea Apostolo

Musica dal Vivo e degustazioni” Corso Cavour presso Drink and Food a cura dell’Associazione Andria Rossonera

Documenti antichi , intagli in legno, libri e foto del nostro passato” a cura di Michele De Lucia e Giuseppe Marzano nei giorni 23-25-26-30 dicembre dalle ore 18,00 alle ore 21,00 – nei giorni 1-6-7 gennaio dalle ore 18,00 alle ore 21,00 – Piazza Catuma presso Ufficio IAT

Adozione degli alberi di ulivo durante le festività natalizie” Piazza Duomo a cura delle Associazioni Italian & Friends e Onlus Città Nuova in collaborazione con i Frantoiani e le Aziende Agricole della Città di Andria

Albero di Natale e ricami all’uncinetto fatti a mano” Via Onofrio Spagnoletti a cura dell’Associazione In & Young

Mercatino Natalizio” esposizioni artistiche ed artigianali, esibizioni di ballo, pettolata e progetto fotografico” Piazza Sant’Agostino a cura del gruppo artigiane Tutti Giù per Terra e dell’artista Maria Giusi Antolini – mattina dalle ore 10,00 alle ore 12,00- serale dalle ore 18,00 alle ore 22,00

Addobbi e illuminazioni natalizie” in Largo Grotte a cura di Sgarra Vincenzo

Mostra fotografica sulla città di Andria e le sue tradizioni” – foto e video verranno esposti nelle attività commerciali aderenti all’iniziativa a cura dell’ Associazione Ideazione in collaborazione con l’Associazione La Piscara

Albero interattivo e sostenibile” Officina San Domenico – albero in canne di bamboo a cura di Bamboocolic

14-12-2023_70x100-radici_del_natale_23

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" ne autorizzi il loro utilizzo.

Chiudi