Si è svolta questa mattina, presso la Biblioteca Comunale “G. Ceci” di Andria, la conferenza stampa di presentazione del progetto di promozione della lettura “Il libro ed oltre…” organizzato dall’Assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione in collaborazione con la Biblioteca Comunale “Giuseppe Ceci”, alla presenza di scuole, docenti e cittadini che hanno apprezzato gli sforzi dell’amministrazione di vitalizzare e riattivare l’importante istituzione cittadina, attraverso iniziative di questo tipo a sostegno della diffusione della lettura.
L’Assessore alla Cultura, Avv. Antonio Nespoli, ha ribadito l’importanza di una biblioteca che entri sempre più in stretto contatto con la gente, ma soprattutto che crei e rafforzi nei ragazzi, a cui si rivolge questa iniziativa in particolare, l’abitudine alla lettura, offrendo l’opportunità per lo sviluppo creativo della persona, stimolando l’immaginazione e la creatività nei giovani.
L’iniziativa, rivolta ai ragazzi di età compresa tra i 6 e i 14 anni, rientra nelle attività culturali di “Maggio dei libri” ed è stata, nel corso della conferenza stampa, illustrata dal direttore della Biblioteca, il dott. Giovanni Aloisio, che ne ha delineato tematiche, tempi, destinatari ed obiettivi.
L’adesione delle scuole è stata massiccia, tanto che già durante la mattinata, dopo una breve dimostrazione delle attività che verranno portate avanti dal 23 al 27 maggio, con le associazioni coinvolte nel progetto, “La porta blu” e “Fiasco & Fiasco”, si è raggiunto un “tutto esaurito” di prenotazioni per le date previste e le attività che si svolgeranno presso la biblioteca comunale. Queste attività si svolgeranno dal 23 al 27 maggio, tutti i giorni dalle ore9 alle 12 mentre giovedì e venerdì anche dalle ore 16 alle ore 18. Sono in programma letture animate con accompagnamento musicale e giochi linguistici. I temi trattati saranno: viaggio, sogno, rispetto delle regole e Unità d'Italia.
“Questo entusiasmo ci fa ben sperare e ci gratifica – ha affermato l’assessore Nespoli – facendoci riflettere sulla grande esigenza di spazi e di attività culturali che si avverte in modo inequivocabile nella nostra città; uno stimolo per noi amministratori ad impegnarci al meglio per promuovere la cultura potenziando i nostri servizi – in particolar modo la biblioteca comunale per la quale i lavori in piazza S. Agostino stanno procedendo in maniera spedita – in modo da poter finalmente, ed in tempi sufficientemente brevi, dare una sede dignitosa a questa importante istituzione culturale cittadina”.