Ieri mattina presso il Palazzetto dello Sport di Andria si è svolta la conferenza stampa di presentazione del nuovo concerto musicale di Daniele Silvestri, 'S.C.O.T.C.H', prodotto in Puglia con il sostegno di Puglia Sounds.
A partire da martedì 17 maggio, il Palazzetto dello Sport di Andria ospita produzione e allestimento del nuovo spettacolo musicale di Daniele Silvestri che debutterà ad Andria in prima assoluta sabato 21 maggio 2011.
A portare il saluti della Città di Andria, il Sindaco Nicola Giorgino, il quale ha parlato di “un nuovo grande evento nella città di Andria, che ha saputo cogliere l'occasione di aderire al progetto Puglia Sounds, che porta la musica italiana d'autore in Puglia, attraverso un prezioso rapporto sinergico tra le Amministrazioni Comunali e la Regione”.
“Dopo Caparezza un altro grande artista come Daniele Silvestri, avvia il suo tour nazionale da Andria – ha affermato l'assessore alla cultura Antonio Nespoli. Ed anche per questa prima nazionale, ospitiamo la produzione e l'allestimento del concerto, che crediamo possano creare un importante indotto, unitamente al pubblico che assisterà sabato al concerto”.
A portare i saluti della Regione Puglia, il Presidente del Teatro Pubblico Pugliese, Carmelo Grassi, che ha ricordato la valenza del progetto Puglia Sounds e la necessità di veicolare musica e cultura nel nostro territorio, attraverso sinergie tra enti diversi.
Daniele Silvestri ha spiegato il perchè del titolo S.C.O.T.C.H. dato ad un disco, inciso praticamente live con i suoi collaboratori storici e che presenta una serie di ospiti tra i quali Niccolò Fabi ed Andrea Camilleri, oltre ad un omaggio a Giorgio Gaber.
“Una metafora dell'attuale momento storico, in cui la precarietà della vita è ormai un dato di fatto, dove tutto è instabile e spesso raffazzonato”.
Lo spettacolo di Daniele Silvestri si dividerà in tre momenti: il primo costruito sui brani di S.C.O.T.C.H., avrà un andamento narrativo, simile a quello di un racconto. Il secondo andrà ad attingere i brani dal repertorio classico del cantautore, mentre a metà tra le due parti dello spettacolo, si aprirà invece un vero e proprio set dance in cui il palco ed i musicisti si adatteranno ad una atmosfera tipicamente 'dance'.