Presentato alla stampa questa mattina, presso lo I.A.T. sito in piazza Catuma, il 1° appuntamento de “Il territorio in musica: tra arte e storia-mercatini dell'antiquariato e altro”, evento che si svolgerà venerdì 21 maggio, presso piazza Catuma e strade adiacenti del centro storico. La manifestazione, patrocinata dagli assessorati alla Cultura e Turismo ed allo Sviluppo Economico, coniuga la musica d'autore, grazie al concerto gratuito di Niccolo' Fabi, con le peculiarità storico-culturali della città, con la fattiva collaborazione degli esercenti della zona. Il Sindaco avv. Nicola Giorgino ha ringraziato i due assessorati coinvolti nella manifestazione per il “proficuo lavoro svolto in sinergia allo scopo di riappropriare la città del centro storico rivalutandolo e rivitalizzandolo, con un'offerta diversificata che miri ad una sempre maggiore collaborazione tra Amministrazione ed esercenti”. Sia l'assessore alla Cultura e al Turismo, avv. Antonio Nespoli, che l'assessore alle Attività Produttive, dott. Benedetto Miscioscia, hanno descritto la manifestazione partendo dalla scelta del cantautore romano, Niccolo' Fabi, da sempre attento al sociale, ed invitando i cittadini andriesi a vivere maggiormente il centro storico, grazie anche ad un'intera giornata dedicata alla cultura, all'arte , alla storia ed alle bellezze che la zona offre. Inoltre i due assessori hanno ringraziato i rispettivi uffici, per l'impegno svolto alacremente nell'organizzazione della manifestazione, ed anche le associazioni cittadine e gli esercenti commerciali, per la collaborazione fornita. Il programma della manifestazione prevede, a partire dalle ore 17,00, in via Vaglio, la mostra di opere dell'Associazione Artisti Andriesi e il mercatino dell'Artigianato e del collezzionismo. Presso l'ufficio I.A.T., in piazza Catuma, si potrà ammirare la mostra fotografica sui mestieri d'epoca a cura di Michele De Lucia ed effettuare visite guidate a cura dell'associazione turistica Pro Loco. Nella cornice di Palazzo Ducale, a partire dalle ore 20,00, Michele Sinisi presenterà lo spettacolo teatrale “SUD – Un quarto di Murgia”. Subito dopo l'autore-giornalista Pino Aprile presenterà il libro “Terroni”, uno spaccato di vita del popolo meridionale, in collaborazione con l'Associazione culturale 'Oltre la lettura' e 'Libreria 2000'. Introdurrà il giornalista Nicola Curci. La manifestazione si concluderà alle 21,00 in piazza Catuma con il concerto gratuito del cantautore Niccolo' Fabi. Ricordiamo che i seguenti esercenti della zona che hanno aderito all'iniziativa proporranno durante la serata sconti ed offerte speciali. Magazzini Get (via De Gasperi), Noir Pub (via De gasperi), Gran Caffè Farinelli (piazza Imbriani), B&B Intramuros (via Mura San Francesco,71), B&B Art'è (via Mura San Francesco, 16), B&B Palazzo Ducale (1° vicolo Vaglio, 5), B&B Soleone (via Spagnoletti,30) e B&B Pisani 33 (via La Corte, 16/18).