Presentata sabato mattina la Federazione delle Misericordie di Puglia, associazione di associazioni “che è – ha detto Gianfranco Gilardi, nominato primo Presidente della Federazione delle Misericordie di Puglia – una struttura di coordinamento non solo logistico ma anche burocratico ed amministrativo ed istituzionalmente presente per attività in rete, per unire e per dialogare costantemente con le istituzioni”.
“Uno dei settori che sono al centro dell'azione della Federazione – ha ricordato Gilardi – è quello della formazione. Il Centro istituito all'interno della nostra organizzazione provvederà a proseguire il lavoro di formazione dei numerosi volontari nei diversi campi dal sanitario alla protezione civile passando per la guida e l'accoglienza. Ma il centro di formazione potrà occuparsi di continuare a lavorare per le attività di consapevolezza della popolazione senza dimenticare i tanti eventi già programmati per questo 2015 e che vedranno protagonisti i volontari in diverse azioni ed interventi».
Oltre 3mila i volontari che quotidianamente operano nelle 43 Misericordie di Puglia con circa 300 mezzi tra ambulanze, trasporto e protezione civile, oltre alla gestione di 18 postazioni del 118, 2 centri di accoglienza, un centro per anziani, dieci postazioni per antincendio boschivo, una postazione di bicisoccorso ed un Posto Medico Avanzato di 2° livello. I numeri delle Confraternite che sono già state coordinate dalla Federazione durante le due maxi emergenze di fine anno: «Avevamo il traghetto in fiamme a largo e lo sbarco dei naufraghi, l'arrivo di una grande nave con circa mille profughi – ha detto Maria Luce Rossetti, Vice Presidente della Federazione di Puglia – ma ci siamo coordinate bene con grande professionalità nonostante le notti, le festività e la neve per diventare ultimi ed accogliere chi ha disperato bisogno nel segno di quello che è l'obiettivo delle Misericordie da 770 anni».
Nel pomeriggio, poi, sono proseguiti i lavori alla presenza del consigliere nazionale della Confederazione delle Misericordie d’Italia, Antonio Teodosio, nella sede di via Vecchia Barletta ad Andria con l’Assemblea generale, il Consiglio Direttivo e diverse riunioni con i formatori del Centro di Formazione.