E’ Riccardo Scamarcio l’insignito del premio “Federico II Stupor Mundi” edizione 2024, il riconoscimento alle eccellenze del territorio assegnato annualmente dall’Amministrazione Comunale, istituito con delibera di Giunta Comunale 152 del 23 agosto 2023. Un premio, nella volontà dell’Amministrazione Bruno, da conferire a personalità del mondo della cultura, delle scienze, delle arti e del sociale, che meglio rappresentano gli ideali e la suggestiva figura del grande imperatore svevo. Un’iniziativa culturale finalizzata altresì alla valorizzazione e promozione di Castel del Monte, Patrimonio Unesco di Puglia, come previsto dalla legge regionale n. 35/2020.
E proprio Castel del Monte sarà lo scenario in cui sarà consegnato il premio “Stupor Mundi” nelle mani di Riccardo Scamarcio, lunedì 26 agosto alle ore 19,30. Un luogo rappresentativo della magnificenza di Federico II, della sua vasta e poliedrica cultura, il sito Unesco dal 1996 è simbolo di coesistenza, nella storia, di matrici culturali profondamente differenti, connesse alla complessa personalità dell’imperatore svevo, per molto tempo considerato simbolo di tolleranza e pace.
«Castel del Monte è un bene, patrimonio dell’Umanità, per noi costantemente da valorizzare e mettere al centro delle politiche culturali e turistiche – spiega il sindaco Giovanna Bruno – Il Premio “Stupor Mundi”, con la consegna di un riconoscimento a personalità di spicco di calibro nazionale ed internazionale, risponde all’esigenza di far conoscere e valorizzare sempre più il maniero federiciano, tanto caro a Federico II legato indissolubilmente alla Città Fidelis. Con orgoglio è Riccardo Scamarcio l’insignito 2024, affermata e indiscussa star del panormana cinematografico che non manca ad ogni occasione di rimarcare il suo forte legame con la città natale. La sua vivacità artistica, poliedrica, la stravaganza dei ruoli sempre diversi interpretati con registi di grosso calibro, il suo essere affascinato dalla figura di Federico II di Svevia, ci ha fatto pensare proprio a lui per il conferimento».
La serata sarà allietata dalla Nuova Orchestra Città di Andria, diretta dal Maestro Vito Andrea Morra, con la speciale esibizione del musicista Mario Rosini e delle vocalist Luciana Negroponte e Patty Lomuscio.
Tutti i dettagli dell’evento saranno resi noti in conferenza stampa lunedì 26 agosto alle ore 10,30 in Sala Giunta a Palazzo di Città, alla presenza dell’attore Riccardo Scamarcio, dell’assessore al Turismo, Sviluppo e impresa turistica della Regione Puglia Gianfranco Lopane, del sindaco Giovanna Bruno e dell’assessore alle Radici Cesareo Troia, delegato al turismo ed alla valorizzazione del sito Unesco.
La partecipazione alla serata del 26 agosto a Castel del Monte è gratuita. L’ingresso, fino ad esaurimento posti, è subordinato al ritiro di apposito ticket, fornendo i propri dati anagrafici, presso l’ufficio Marketing dell’Assessorato alle Radici in Largo Grotte nei seguenti giorni e orari: 22 e 23 agosto, dalle ore 10 alle 12:30. Ogni persona potrà ritirare un numero massimo di 2 ingressi. I ticket non corrispondono ai posti a sedere: la platea non è numerata (anche per i bambini dai 5 anni in su è richiesto ticket per il posto a sedere).
L’ingresso in platea avverrà a partire dalle ore 19.
E’ previsto parcheggio (a pagamento in misura ridotta) al CAT e trasporto con navetta fino al maniero. Garantito altresì l’accesso ai diversamente abili non deambulanti.
Ai colleghi giornalisti ricordiamo che sia per la conferenza stampa sia per la cerimonia di consegna del premio è necessario accreditarsi con richiesta da inviare all’indirizzo ma.pastore@comune.andria.bt.it entro e non oltre le ore 20 di giovedì 22 agosto, indicando le generalità, numero di tesserino e testata giornalistica di riferimento.