Si è svolta ieri sera, in piazza Catuma, all'interno delle iniziative del 1° Festival dei Bambini, la premiazione del Concorso letterario “Premio Nazionale Graziella Mansi – Città di Andria” giunto alla sua 3^ edizione. Il Premio, patrocinato oltre che dall'assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione della Città di Andria, anche dalla Provincia di Barletta- Andria-Trani, dalla Regione Puglia e dal Ministero della Pubblica Istruzione, ha visto il conferimento della medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ai genitori della piccola Graziella Mansi. A conferire tale medaglia è stato il Sindaco di Andria, avv. Nicola Giorgino.
Il tema di questa edizione del concorso era “Insieme è meglio” con l’accento sui diritti dei bambini.
Il concorso, suddiviso in quattro categorie riservate agli alunni delle scuole elementari, medie, superiori ed adulti, prevedeva una sezione dedicata alla poesia ed una dedicata al racconto.
I lavori sono stati giudicati da una giuria composta da docenti, autori di testi per l'infanzia e giornalisti.
A premiare i vincitori sono stati il Sindaco, avv. Nicola Giorgino, e l'assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione, avv. Antonio Nespoli.
Questo l'esito del concorso:
1° premio categoria “A” sezione POESIA
Insieme è Meglio di MELE CHIARACIELO
4^ E, 1° circolo didattico “G. Settanni”- Rutigliano,
“Per il messaggio di allegria e ottimismo che emerge dalla poesia”.

1° premio ex aequo categoria “B” sezione POESIA
L'altra metà della realtà di: Valentina Cito – Federica Quacquarelli – Angela Sgaramella
3^ D – 3^H, scuola secondaria di 1° grado “P. Cafaro”- Andria,
“Per l'invito a guardare l'altro con occhi diversi, come punto di partenza per costruire un ponte per il futuro”.

1° premio ex aequo categoria “B “ sezione POESIA
Un ponte per il futuro di Michele Marzii
3^ E, scuola media statale “Leonardo da Vinci”- Statte,

1° premio categoria “C“ sezione POESIA
Insieme è meglio di Carlotta Draghetti
Liceo Artistico “Pierluigi Nervi”- Ravenna,
“Amore, gioia, amicizia sono i valori che emergono dalla poesia che si rivela un invito a respingere la solitudine ed a cercare il contatto con l'altro”.

1° premio categoria “D“ sezione POESIA
Filastrocca del Polpettone di Ludovica Mazzucato Venezze (RO)
“Fantasia, allegria, ironia, traducono in un linguaggio semplice e gioioso i valori della fratellanza, della solidarietà e del rispetto delle tradizioni”.

1° premio categoria “A” sezione RACCONTO
Il gatto e i suoi Amici di Giovanni Carbutti
3^ F, 8° circolo didattico “Rosmini” -Andria,
“Per il giusto equilibrio tra semplicità di linguaggio e fantasia e per il messaggio strettamente aderente al tema del concorso”.

1° premio categoria “B” sezione RACCONTO
Rascid e Kalib: in 48 ore cambiano la loro vita di Giuseppe Minerva
3^A, scuola media statale “G. Bovio”- Canosa di Puglia,
“Per l'invito alla solidarietà, alla integrazione e alla tolleranza fra i popoli e per la visione ottimistica della realtà dell'immigrazione raccontata in una forma convincente e un linguaggio fluido”.

1° premio categoria “C” sezione RACCONTO
“Nel paese delle meraviglie”. Ancora una volta….di Silvia Crocetta
1^ A, liceo scientifico “R. Nuzzi”- Andria,
“Per l'invito al rispetto dei beni comuni che ci appartengono in quanto cittadini e per l'elevato livello di fantasia e creatività espresse in una forma accattivante”.

1° premio categoria “D” sezione RACCONTO
Tra la pancia e il cuore di Tiziana Marfisi Osimo (AN)
“Per la delicatezza del tema affrontato, per la sensibilità evidenziata, per l'elevato livello letterario del testo in sè”.

Menzione Speciale 'lavori corali' con la seguente motivazione. “La giuria, all'unanimità, decide di conferire un premio speciale al lavoro corale, intendendo così premiare il lavoro di gruppo e la cura delle realizzazioni”:

IL GIOCO DEL MEMORY classi 1^ C e 1^ D del 2° circolo didattico “Don Bosco Santo” Andria;
IL LIBRO DEI DIRITTI DEI BAMBINI classi 1^ E e 1^ F del 2° circolo didattico “Don Bosco Santo” Andria;
RACCONTI DI SOLIDARIETA' classe 3^ F dell'8° circolo didattico “Rosmini” plesso G. FALCONE. Andria;
LA SOLIDARIETA'… IN POESIA classe 3^ F dell'8° circolo didattico “Rosmini” plesso G. FALCONE. Andria.