E'stata convocata per lunedi 12 Maggio 2008 ore 11.00 , presso la Saletta della Presidenza della Regione Puglia – Lungomare Naz. Sauro – Bari, la Conferenza Stampa di presentazione del “Premio Federico II per la Pace”, nato come riconoscimento a chi nel mondo opera per il bene comune. E' una iniziativa pensata e realizzata per diffondere sentimenti di solidarietà, per esprimere pensieri di fratellanza, per trasmettere testimonianze di pace. E', altresì, un attestato di unione, con contributi economici a chi spende senza riserve le proprie energie, la propria conoscenza intellettuale, professionale e spirituale per soccorrere i più deboli. Interverranno l'Assessore al Mediterraneo della Regione Puglia Silvia Godelli, l'Assessore alla Cultura del Comune di Andria, prof. Paolo Farina, i componenti del Comitato “Premio Federico II per la Pace”: la Dr.ssa Lucia Berardino, Dirigente Uff. Promozione e Cultura dell'Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia, il Prof. Ambrosi Glauco, Docente di anatomia patologica della Facoltà Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Bari, Don Geremia Acri, Direttore del Centro di Accoglienza “S. Maria Goretti” e dell'Ufficio Migrantes di Andria, Sabino Ventura di Studio d'arte “Spazioventura”- Borgo Medioevale di Vigoleno (PC), la Dr.ssa Michela Tocci, Direttrice Castel del Monte (Andria) del Ministero per i Beni e le attività culturali Soprintendenza per i BB.AA.PP. della Puglia, il Sig. Troia Agostino dell'Associazione Artisti Andriesi – Forum delle Consulte Comunali, l'Ing. Vito Leonetti del Coordinamento cittadino per la Pace. In questa edizione per volontà del Comitato Organizzatore, il Premio è stato assegnato in favore di due grandi realtà che operano in Palestina: Il villaggio di Nevè Shalom-Wahat al Salam, da anni presidio ed avamposto di un futuro di pace, ove convivono pacificamente arabi ed israeliani; e Mons. Elias Chacour, sacerdote palestinese della minoranza religiosa cristiana, fautore del dialogo in Terrasanta fra arabi ed israeliani. Il Comitato ha, tra l'altro, deciso di conferire una menzione speciale al missionario comboniano don Paolo Latorre per la sua opera missionaria nella bidonville di Korogocho a Nairobi (Kenia). Si rammenta che la Cerimonia finale del “Premio Federico II per la Pace” è fissata per il giorno 20 maggio 2008 ore 18,30 a Castel del Monte.