Approvata nella seduta odierna di Giunta Comunale il progetto di fattibilità tecnico-economica per la messa in sicurezza del Canale CiappettaCamaggio tratto via Carmine, con fondi del Ministero dellInterno intercettati dallAmministrazione Bruno nel 2021 e stanziati nellanno successivo, per un importo di 1.205.000,00 euro.

«Si tratta di risorse importanti spiega lassessore al Quotidiano Mario Loconte che ci consentiranno di operare definitivamente lo smantellamento del Ponte Bailey. Unoperazione che sarà possibile con lintervento di messa in sicurezza statica del tratto del Canale Ciappetta-Camaggio sottostante la via Carmine. Voglio ricordare che il ponte fu installato nel marzo 2012 dallallora amministrazione a seguito di un cedimento stradale verificatosi proprio nellintersezione di via Carmine con via Eritrea. Una soluzione che avrebbe dovuto essere temporanea e che invece ha contribuito a degradare per anni una strada storica della città, ha rappresentato un costo importante per lente per il suo affitto ed ha determinato le continue proteste di residenti e degli ormai pochi commercianti rimasti che animavano la zona». Il passaggio di oggi in Giunta consentirà di redigere a breve il progetto esecutivo attraverso cui mettere a bando i lavori. «Lobiettivo assicura lassessore Loconte è continuare a lavorare per smantellare e risolvere definitivamente lannosa questione del Ponte Bailey entro il 2024. Lo dobbiamo al quartiere ed allintera comunità andriese».

La Giunta ha approvato anche altri punti allordine del giorno. In particolare, è stato approvato con voto unanime il PIAO piano integrato di attività e di organizzazione 2024-2026; la rimodulazione del programma operativo di dettaglio del progetto MOSA mobilità sostenibile, secondo le richieste del Ministero dellAmbiente e della sicurezza energetica; ladeguamento alle vigenti norme in materia del Centro Comunale di raccolta differenziata dei rifiuti di via Stazio, individuati i finanziamenti POR PUGLIA 2021-2027; approvato infine anche laccordo relativo ad una unità lavorativa tra il Comune di Andria e il Comune di Bisceglie.