Agenti della Polizia Municipale, sabato 04 Agosto 2012, alle ore 20,30 tramite centrale operativa venivano a conoscenza dell'impossibilità da parte dei Vigili del Fuoco a poter intervenire per lo spegnimento di un incendio di sterpaglie ed alberi ad alto fusto siti sulla rampa d'ingresso alla S.P. 231 proveniente dal santuario del S.S. Salvatore direzione Corato che metteva in pericolo la circolazione veicolare sulla S.P.. 231.
Tempestivamente gli agenti provvedevano alla regolazione del traffico veicolare sulla S.P. 231 e all'interdizione della circolazione sulla rampa di accesso interessata dall'incendio.
Successivamente la centrale operativa contattava telefonicamente l'associazione Naturalista Federiciana Verde, la quale riferiva di non poter intervenire in quanto il mezzo a loro disposizione aveva la pompa dell'acqua rotta.
In seguito la centrale operativa contattava l'associazione Misericordia, la quale dava subito la propria disponibilità mandando sul posto un mezzo con dei volontari, i quali si adoperavano a domare l'incendio a valle.
Dal momento che l'incendio era vasto e pericoloso per la circolazione e poiché vi era la presenza di molti alberi di alto fusto alcuni dei quali già incendiati, giungeva sul luogo un Pick up antincendio in dotazione al Comando, quindi tempestivamente si adoperava allo spegnimento dell'incendio di sterpaglie ed alberi ad alto fusto siti sulla rampa d'ingresso alla S.P. 231, proveniente dal Santuario del S.S. Salvatore direzione Corato e sulla corsia di accelerazione della stessa.
A causa dell'incendio. un grosso albero era caduto sulla carreggiata stradale ostruendo la stessa e creando pericolo per la pubblica e privata incolumità.
Successivamente, dopo aver domato l'incendio e spento qualsiasi focolaio, gli agenti provvedevano allo spostamento dell'albero con l'ausilio del verricello in dotazione al Pick up, consentendo nuovamente la circolazione veicolare in sicurezza.