Come illustrato nell’incontro del 18 gennaio 2024, il Comune di Andria è stato selezionato tra le 39 Città cui è stato esteso il Programma Nazionale Metro Plus 2021-2027, il quale prevede il finanziamento di progetti di inclusione e innovazione sociale, mirati al miglioramento della qualità della vita delle periferie e delle aree marginali, in alcune città medie del sud, attraverso la condivisione della metodologia sperimentale già attuata dalle 14 Città Metropolitane, destinatarie iniziali del Programma.

Il Comune di Andria, durante il percorso delle attività di accompagnamento alla programmazione e progettazione degli interventi e comunque non oltre il 30 marzo 2024, deve provvedere a presentare le schede progetto all’Autorità di Gestione per un valore massimo pari all’ammontare delle risorse ripartite a proprio favore.

A tale fine, pertanto, i soggetti del Terzo Settore, nonché i soggetti del partenariato istituzionale economico sociale, compresi gli Enti Pubblici, le Istituzioni Scolastiche, le realtà associative e le imprese interessati al percorso potranno inviare le proprie proposte di idee progettuali sopra esposte, compatibili con le linee guida in base ai bisogni sociali delle aree marginali del territorio comunale.

Gli apporti al processo partecipativo dovranno pervenire esclusivamente all’indirizzo: gabinetto@cert.comune.andria.bt.it entro il giorno 08 marzo 2024 utilizzando il format indicato negli allegati sub 1) e 2).

Dopo la scadenza del termine sopra indicato i soggetti che avranno presentato le proprie proposte verranno invitati a partecipare ad appositi tavoli di lavoro per l’approfondimento della proposte progettuali, in modo da completare la definizione delle schede progettuali da inviare al Dipartimento per le Politiche di Coesione e per il Sud entro il termine del 30 marzo 2024

07-03-2024_pn-metro-lettera-invito-presentazione-idee-progettuali

27-02-2024_manifestazione-interesse-pn-metro-1