Nella giornata del 9 gennaio è stata approvata in sede di Consiglio Comunale la proposta di deliberazione “Variazione delle NTA del vigente Piano Regolatore Generale del Comune di Andria, ai sensi dell’art. 12, comma 3 lett. e), lett. e)-bis, lett. e)-quater, e comma 3-bis, L.R. Puglia n.20 del 27/07/2001 e ss.mm.ii.”.

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggistici e Conservatori, l’Ordine degli Ingegneri e il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Barletta Andria Trani, si congratulano con l’Amministrazione Comunale e ringraziano i propri referenti comunali per l’impegno profuso e la dedizione alle problematiche tecniche ed edilizie, a partire dall’adeguamento del Regolamento Edilizio Comunale al Regolamento Edilizio Tipo, fino al raggiungimento di questa tanto attesa semplificazione delle Norme di Attuazione del P.R.G. comunale.

“Le nuove Norme Tecniche di Attuazione (N.T.A.), in variazione alle Norme Tecniche di Esecuzione del Piano Regolatore Generale vigente, consentiranno la risoluzione di problematiche di natura edilizia, e in taluni casi anche urbanistica, che riguardano sia l’impianto consolidato della città, sia le aree di espansione perimetrali che, per tantissimi anni sono state lasciate nella indefinita possibilità di attuazione. Dal recupero e riuso del patrimonio edilizio esistente, la semplificazione nell’attuazione dei piani attuativi nelle ampie aree periferiche residenziali e produttive, sino alla definizione di interventi localizzati in aree agricole e silvo-pastorali dell’agro di Andria, in sintonia con quanto previsto dal Piano Paesaggistico Territoriale Regionale.

L’auspicio è che si possa proseguire in futuro in tale direzione con metodo partecipativo, istituendo un Tavolo Tecnico Permanente, che, esteso alle altre professioni tecniche, alle associazioni, alle imprese, insieme con le amministrazioni e gli uffici tecnici comunali, affronti le problematiche della città in maniera congiunta oltre che nel perseguire il raggiungimento di obiettivi futuri”.