Nell'ultima seduta di Giunta Comunale, svoltasi venerdì 4 ottobre, sono state approvate – valutati i primi impatti sul territorio del Comune di Andria – dieci osservazioni al Piano Paesaggistico Territoriale Regionale (PPTR), adottato lo scorso 2 agosto 2013 con delibera di Giunta Regionale n. 1435.
Le osservazioni riguardano il recepimento del Piano Comunale dei Tratturi di Andria ed in generale di tutti i piani comunali dei tratturi redatti ai sensi della vigente normativa regionale; la revisione delle aree di interesse archeologico; la riperimetrazione del Parco multifunzionale delle torri e dei casali del Nord Barese; la riperimetrazione della città consolidata; i paesaggi rurali; l'accertamento di compatibilità paesaggistica; i provvedimenti in sanatoria; l'erogazione dei servizi informatici del PPTR e gli art. 81 e 82 relativi alle Norme Tecniche di Attuazione del PPTR.
Tali osservazioni, sottoscritte dal Sindaco e dal dirigente del Settore Ufficio di Piano e Pianificazione Strategica, sono state inviate al Presidente della Regione Puglia, all'Area Politiche per la mobilità urbana e qualità urbana – Servizio assetto del territorio ed all'Ufficio Attuazione Pianificazione Paesaggistica.
“Così come annunciato nel recente proficuo incontro con le categorie professionali – afferma l'assessore alla pianificazione strategica, Luigi Di Noia – il Comune ha provveduto ad inoltrare alla Regione Puglia le osservazioni al Piano Paesaggistico Territoriale Regionale relative al nostro territorio. Ricordo che fino al 6 novembre è possibile, da parte di privati cittadini, professionisti e categorie, far pervenire a Bari ulteriori osservazioni in merito al PPTR”.
Da domani, martedì 8 ottobre, sarà possibile visionare le osservazioni al PPTR inviate dal Comune di Andria al link www.comune.andria.bt.it/miniportal.asp?idse=19&obj=7 o cliccando su Settori e Servizi – Ufficio di Piano Pianificazione Strategica – Atti.