Torna questo pomeriggio, a partire dalle 17.45, l’appuntamento con la Nazionale a Largo Bonghi: su maxischermo sarà proiettata la partita Italia-Svizzera, per iniziativa della Parrocchia San Nicola di Myra.
Tutti sono invitati a partecipare ed a tifare gli Azzurri, ma alla luce degli episodi incresciosi che si sono verificati lunedì 24 giugno al termine della partita, il sindaco avv. Giovanna Bruno e l’assessore alla Sicurezza, Pasquale Colasuonno, invitano gli andriesi a mantenere il decoro ed il rispetto delle persone, dei luoghi e delle cose.
«Considerati i piccoli disordini avvenuti lunedì sera in centro città dopo il passaggio di turno della Nazionale, abbiamo deciso di giocare d’anticipo – spiega l’assessore Colasuonno – In vista della partita di oggi, la Polizia Locale ha organizzato un piano specifico di sorveglianza. Certo sono poche forze rispetto all’evento eccezionale che potrebbe verificarsi in caso di vittoria, ma tutte le nostre forze saranno concentrate su quello. Purtroppo Andria ha una lunga tradizione di idioti che trasformano i momenti di gioia in occasioni di violenza e vandalismo, ed è prevedibile, purtroppo, che in caso di vittoria dell’Italia, tali occasioni possano ripetersi. Non è certo vietato festeggiare, si può urlare, cantare, suonare clacson, trombette, sventolare bandiere. È vietato invece prendere a calci le auto dei passanti, provocare risse, distruggere arredi urbani, esplodere petardi. Sembrerà strano ad alcuni, ma esistono modi di gioire restando civili. Staremo attentissimi nell’identificare e perseguire, anche con notifiche postume, chiunque non rispetti i limiti di civiltà».
«Non possiamo preoccuparci di schierare gli agenti che numericamente non abbiamo, per prevenire la follia di qualcuno – commenta il sindaco Giovanna Bruno – E se anche avessimo agenti in numero idoneo a blindare la città, sarebbe assurdo utilizzarli per i timori di quanto possa accadere per una partita europea, a fronte dei tanti problemi che attanagliano ogni giorno la nostra comunità e su cui a ben ragione dobbiamo intervenire. La civiltà e il rispetto sono cifra di buona educazione, sono la base della convivenza serena. Non si può e non so deve arrecare danno a persone e cose, molestare la gente con atteggiamenti pericolosi e scomposti.
Interverremo duramente in tutti i casi in cui malauguratamente il buon senso sarà soppiantato dalla irresponsabilità».
La proiezione della partita a Largo Bonghi rientra tra le iniziative dell’estate andriese. Tra gli altri eventi ricordiamo questa sera, dalle 20.30 nel viale centrale della Villa Comunale, “For Kenya – We are dance 4”, saggio di danza a scopi benefici a cura della ASD Dance Talent Andria.