Passa da Castel del Monte la seconda missione di valutazione UNESCO nell’ambito della candidatura del Parco dell’Alta Murgia a Geoparco. La commissione dei valutatori Unesco fino al 21 luglio sarà in vista nel vasto territorio dell’Alta Murgia per valutare le attività implementate per la gestione del territorio candidato e il suo ruolo nello sviluppo sostenibile delle comunità locali. Oggi primo giorno per i valutatori: tappa a Minervino, Spinazzola e nel pomeriggio Andria – Castel del Monte per finire a Poggiorsini. Ad accogliere la commissione l’Amministrazione Comunale.
«E’ certamente questa una grande opportunità per far conoscere le enormi potenzialità di questo territorio – afferma l’assessore alla Qualità della Vita Savino Losappio, delegato insieme all’assessore alle Radici Cesare Troia dal Sindaco Giovanna Bruno, impegnata a Cuneo per gli Stati Generali della Bellezza, ad accogliere la commissione valutatrice Unesco – Andria e Castel del Monte sono il varco di accesso al Parco dell’Alta Murgia e per questo siamo molto contenti che il maniero federiciano possa mostrare tutta la sua bellezza, la sua storia e il suo contributo alla biodiversità del Parco». «All’appuntamento con i valutatori ci siamo fatti trovare pronti – commenta l’assessore alle Radici Cesareo Troia – perché il riconoscimento quale Geoparco Unesco, che perseguiamo da anni, è davvero importante: significherebbe suggellare l’impegno di tutte le città del Parco, e naturalmente del Parco stesso, alla conservazione e promozione del patrimonio geologico e culturale. Senza dimenticare, anzi da valorizzare primo fra tutti, l’elemento della biodiversità: il Parco dell’Alta Murgia, infatti, rappresenta un pezzo di territorio più ricco nella varietà di organismi viventi in esso presenti».
Dopo il benvenuto di ieri della Commissione Unesco in una masseria di Minervino, accolta dai sindaci e loro delegati dei 15 comuni insistenti nel Parco, rappresentanti della Regione Puglia, della Città Metropolitana di Bari e della provincia BAT, i partner turistici e le numerose associazioni che sostengono la candidatura, oggi è stata la volta dei singoli territori.
Ad Andria, ai piedi del maniero, è stato pensato e strutturato un percorso enogastronomico del sentiero “Stupor Mundi”, percorso dai valutatori, con i prodotti tipici di Andria: dal vino all’olio ai taralli ai confetti tipici, grazie al sostegno delle aziende locali. Sullo sfondo, l’animazione con i figuranti in abiti federiciani, a cura dell’associazione Tempus.
Domani la commissione farà tappa ad Altamura e Gravina.