Si è svolta a Foggia, lo scorso fine settimana, la due giorni del 9° meeting italiano della 'Rete Italiana Città Sane – OMS', Associazione Nazionale che ha come principale obiettivo quello di migliorare l'ambiente delle città in cui viviamo e di promuovere l'adozione di politiche e pratiche che permettano di vivere seguendo stili di vita più salubri e sani. Ad oggi sono oltre 70 i Comuni in tutta Italia che fanno parte dell'Associazione, tra i quali la Città di Andria.
'Città Sane – OMS', riconosciuta dall'Organizzazione Mondiale della Sanita', promuove l' 'Oscar della Salute', celebrato quest'anno nel capoluogo dauno, il cui premio come 'Città Sana 2010' è andato al Comune di Venezia, con il progetto “CO.ME.FA.RE” (Comune e Medici di Famiglie in Rete), che ha permesso la creazione di una banca dati permanente, condivisa tra medici di famiglia ed amministrazione, per monitorare lo stato di salute del territorio.
L'Oscar della Salute ha assegnato inoltre delle menzioni speciali a cinque città: Andria, unica 'città sana' della Puglia ad essere premiata con il progetto “Io non rifiuto. Riciclo!”, quindi Ancona, Ferrara, Milano e Udine.
Questa la motivazione della menzione speciale “Coinvolgimento e partecipazione cittadini”: 'il progetto “Io non rifiuto. Riciclo!” si basa sulla formazione di un gruppo di ecovolontari ingaggiati per monitorare il territorio ed effettuare campagne informative mirate sulla raccolta differenziata e il corretto conferimento dei rifiuti.
“Io non rifiuto. Riciclo!” ha ricevuto la menzione in quanto il fulcro stesso del progetto è il coinvolgimento dei cittadini. L'eccellenza, però, è determinata dall'aver favorito la partecipazione di una fascia di popolazione normalmente poco attiva in tema di presidio del territorio: i giovani'.
Soddisfazione è stata espressa dall'Assessore all'Ambiente Francesco Lotito, che ha ringraziato in primo luogo gli uffici per il lavoro svolto ed i ragazzi protagonisti del progetto.
“La menzione speciale dell' 'Oscar della Salute 2011' è un eccellente risultato, che dimostra l'originalità e la bontà di un progetto messo in essere con la collaborazione delle Parrocchie di San Paolo Apostolo e di Santa Maria Vetere e di venti ragazzi, gli ecovolontari che, utilizzando delle biciclette per meglio spostarsi nei propri quartieri, hanno attivato un progetto di sensibilizzazione dei cittadini volto al corretto conferimento dei rifiuti”.
“Dobbiamo proseguire – conclude l'Assessore Lotito – sulla strada già intrapresa della collaborazione tra Amministrazione, associazioni cittadine e parrocchie per il miglioramento della qualità della vita della nostra città e per la salvaguardia dell'ambiente che ci circonda, intraprendendo politiche di partecipazione, di sensibilizzazione e di educazione ad un maggior senso civico”.
A premiare l'Assessore Lotito sono state l'Assessore Regionale al Welfare e al Lavoro, Elena Gentile e la Presidente nazionale di 'Città Sane – OMS', Simona Arletti.