IL SINDACO

Premesso che il Dirigente Scolastico del Circolo didattico “A. Rosmini”, plesso scolastico “PAOLO BORSELLINO” , con propria nota acquisita al protocollo comunale con il n. 84892 del  06/10/2023, ha informato la scrivente di un pubblico comunicato di Enel Distribuzione, recante l’avviso alla cittadinanza dell’interruzione della fornitura di energia elettrica per il giorno  11/10/2023, dalle ore 8.00 alle ore 15.30, nella zona presso la quale insiste l’istituto scolastico di cui sopra”; (allegato 1)

Considerato che l’interruzione dell’energia elettrica produrrebbe sicure ripercussioni sul regolare svolgimento delle attività didattiche ed amministrative, determinando riflessi sul rispetto dei requisiti minimi igienico-sanitari e di sicurezza necessari, in quanto gli impianti preposti (impianto di illuminazione, impianti di sicurezza antincendio, impianti igienici, telefonia e servizi diversi) non hanno la possibilità di funzionare in mancanza o sospensione della distribuzione di energia elettrica, fattori a cui è legata la sicurezza complessiva della popolazione scolastica;

Considerato che ai sensi e per gli effetti della normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, al fine di tutelare la salubrità e l’incolumità della comunità scolastica, si rende necessario adottare il presente provvedimento urgente e contingibile per la chiusura del plesso scolastico “PAOLO BORSELLINO” nella giornata dell’11/10/2023, dalle ore 8.00 alle ore 15.30;

Visto l’art. 50 del D.Lgs. n. 267 del 18/08/2000;
Visto il D.Lgs. 81/08;

Ritenuto di disporre in merito;

O R D I N A

al Dirigente scolastico del Circolo didattico “A. Rosmini”, plesso scolastico “PAOLO  BORSELLINO”, per i motivi richiamati in premessa:
1. la chiusura del plesso scolastico “PAOLO BORSELLINO”, nella giornata dell’11/10/2023, dalle ore 8.00 alle ore 15.30, stante le operazioni da parte di Enel Distribuzione;

D I S P O N E

1) La pubblicazione della presente Ordinanza all’Albo Pretorio on line e sul sito web del Comune;

2) La trasmissione di copia della presente Ordinanza al Dirigente scolastico del Circolo didattico “A. Rosmini”, plesso scolastico “PAOLO BORSELLINO”, affinché provveda con proprie disposizioni ad informare l’intera comunità scolastica interessata.

AVVISA

che avverso la presente Ordinanza, entro gg. 60 dalla pubblicazione e/o notifica, è ammesso  ricorso innanzi al TAR Puglia Sezione di Bari. In alternativa, nel termine di gg. 120 dalla  pubblicazione e/o notifica potrà essere proposto ricorso straordinario al Presidente della  Repubblica con le modalità di cui alla normativa vigente.

IL SINDACO
avv. Giovanna Bruno