Sabato 25 maggio alle ore 18.00, presso la scuola I.C .Jannuzzi mons. Di Donna, plesso A.Moro, l’Associazione “Oltre il muro” presenta il progetto “Oltre le barriere”, in memoria di Michele Matarrese e Giuseppe Tesse.
Il progetto nasce da una iniziativa sinergica tra Giuseppe Pistillo, presidente dell’associazione “Oltre il muro”, e di Maria Pia Guarino che al fianco di Michele Matarrese ha operato per quasi 40 anni nel mondo del volontariato. Il presidente Giuseppe Pistillo con grande caparbietà ha voluto riproporre ciò che Michele Matarrese, quale presidente dell’associazione di volontariato “Gruppo C.O.N, ideava negli anni passati a difesa dei più deboli. Uno dei suoi sogni era quello di realizzare in città diversi scivoli e rampe per disabili, al fine di sensibilizzare il Comune/Amministrazione a promuovere l’abbattimento delle barriere architettoniche. Grazie al sostegno di Giuseppe Pistillo e la collaborazione del geometra Nicolò Fracchiolla, nipote di Giuseppe Tesse, il progetto prende forma nel mese di settembre del 2023. A novembre 2023 gli uffici comunali, su impulso dell’assessore ai lavori pubblici, concretizzano i lavori di manutenzione ai marciapiedi in via d. Riccardo Lotti , via Puccini e via Verdi.
Al convegno di domani sarà presente l’Amministrazione Comunale, la dirigente scolastica Lilla Bruno; Maria Pia Guarino, promotrice del progetto; Giuseppe Pistillo, presidente dell’associazione OLTRE IL MURO e promotore del progetto; Luigia Di Ciommo, vicepresidente dell’associazione; Sabina Pistillo, moglie di Michele Matarrese; Nicolò Fracchiolla, geometra e nipote di Giuseppe Tesse; modera l’evento Fabio Zefferino.