Un'operazione ecologica che vedrà impegnati un centinaio di militari della Brigata Meccanizzata  “Pinerolo”. Da questa mattina, infatti, al via le operazioni per la pulizia di tutte le discariche abusive di rifiuti individuate nel Parco dell'Alta Murgia per la “Giornata Ecologica”. L'idea è quella di concorrere al Campus Militare “Stupor Mundi”, attualmente in fase di svolgimento nel poligono di Torre di Nebbia. Saranno quindi raccolti rifiuti di vario genere, grazie all'impegno dei miliari ed all'utilizzo di quattro mezzi pesanti per il trasporto dei rifiuti e di dieci mezzi leggeri per trasporti vari, lungo gli itinerari prospicienti la zona del poligono che interessa il territorio di Andria.
Questo esempio di collaborazione tra l'Amministrazione Comunale di Andria, l'Ente Parco e l'Esercito Italiano è emerso nel corso della conferenza stampa tenutasi ieri pomeriggio a palazzo di Cità. Per il Sindaco Giorgino “un'ccasione ulteriore di valorizzazione dell'area della Murgia con il suo Castel del Monte e di sottolineatura dell'importanza di rispettare l'ambiente, impegno su cui Andria è particolarmente attestata come dimostra il dato del 70% di raccolta differenziata dei rifiuti”.
Per il Presidente del Parco, Veronico, “Stiamo cercando di creare un sistema Murgia nella nostra area e per farlo occorre, nella distinzione dei ruoli, il concorso di tutti. Vogliamo caratterizzarci il più possibile come area naturalistica turistica e per questo siamo stati scelti come area di turismo sostenibile.Resta il tema della presenza dell'esercito nell'area del Parco, una presenza di cui discutere a livello legislativo”.
“Abbiamo sempre rispettato il territorio nel quale operiamo –  ha detto a sua volta il Colonello Vincenzo Lauro, portavoce del 2° Comando delle Forze del Sud Italia e delle Isole. Bonificheremo le discariche abusive che abbiamo individuato nel Parco che frequento da 30 anni e  che è sempre in grande forma. L'Esercito ha bisogno di addestrarsi  e di farlo nelle aree previste.Tocca ad altri e su altri piani decidere il destino del Parco: per parte nostra siamo sempre molto attenti al territorio, come dimostra anche questa Giornata Ecologica che si realizza grazie alla collaborazione di tutte le parti coinvolte”.