Di seguito il saluto del Sindaco di Andria alla comunità scolastica per l'inizio del nuovo anno:
Ai Dirigenti scolastici, Docenti, Studenti, Alunni, Personale non docente
Un altro Anno Scolastico prende oggi il via nella comunità cittadina per continuare a fare della nostra scuola uno dei principali pilastri della Repubblica, una fabbrica di sapere e cultura che aiuta le generazioni di oggi a diventare i cittadini e la classe dirigente del futuro. A tutti -dentro e fuori la scuola- è assegnato il compito di alimentare una coscienza individuale e collettiva fatta di impegno e buoni esempi, per rendere ogni alunno o studente in grado di mettere a frutto i suoi talenti e far crescere sé stesso e la realtà in cui vive.
Anche questo Anno Scolastico sia occasione propizia per alimentare il senso di appartenenza alla comunità nazionale e a quella cittadina, per praticare le regole di convivenza civile che sono e che devono essere la base del vivere associato nel rispetto e nella tolleranza. Certo la nostra scuola vive oggi un momento delicato tra dispersione scolastica, casi di bullismo, polemiche legata alla riforma detta della “buona scuola” e via dicendo. E' anche però, quello della scuola, un mondo ricco di esperienze di eccellenza, di dedizione, di impegno duro e quotidiano, di esperienze che devono essere di stimolo per tutti. Perchè tutti, studenti, famiglie, docenti e istituzioni, devono lavorare insieme per realizzare il cambiamento auspicato. Il compito della scuola deve essere questo: stimolare continuamente la curiosità e creatività degli alunni/studenti per dotarli di conoscenze e di saperi utili per ogni circostanza della vita.
Anche questo Anno Scolastico veda dunque, moltiplicati, gli sforzi degli insegnanti per lavorare nell'interesse dell'utenza vedendo loro riconosciuta la dignità ed il rispetto che meritano; quelli delle famiglie per partecipare sempre più attivamente alla crescita dei loro figli in armonia con la scuola e quelli dei Dirigenti e del personale non docente per svolgere con impegno un lavoro che non è un lavoro qualsiasi.
A VOI, ALUNNI E STUDENTI, auguro quindi un anno scolastico pieno di esperienze e di emozioni, auguro che ogni giorno di scuola diventi prezioso per crescere e diventare migliori. A VOI DIRIGENTI, DOCENTI E NON DOCENTI l'augurio di avvertire sempre, ogni giorno, la responsabilità di buoni educatori che danno stimoli ed esempi utili per far crescere, nella nostra comunità, buoni cittadini e buoni andriesi del domani.
Dal Palazzo di Città, 14 settembre 2015
avv. Nicola Giorgino