Entreranno in vigore dal prossimo 1 gennaio 2024 una serie di modifiche per quanto attiene la sosta a pagamento nelle cosidette strisce blu per la Città di Andria.

L’esecutivo comunale lo ha stabilito nella seduta del 9 agosto 2023, con deliberazione n. 147 recante come oggetto: “Incentivazione della mobilità sostenibile. Modifica della deliberazione di Giunta comunale n.102 del 06/06/2016”.

Il provvedimento, votato favorevolmente dall’unanimità dei componenti, è scaturito dopo una intensa interlocuzione con l’ AndriaMultiservice che da qualche mese gestisce il servizio parcometri, subentrando alla Publiparching.

Le modifiche introdotte vanno dalla sosta minima a pagamento -a partire dai 15 minuti, così da permettere, con questo frazionamento dell’orario di sosta, il ricambio delle autovetture negli stalli a pagamento-, alla gratuità del parcheggio per le sole vetture completamente elettriche. Viene invece eliminata la sosta gratuita per le auto ibride –tenuto conto della loro ormai larga diffusione tra gli automobilisti, considerato   che ormai la società contemporanea è indirizzata verso veicoli sostenibili ambientalmente, come appunto quelli elettrici al 100%, totalmente ecologici- come anche la tolleranza dei 10 minuti, per effettuare il pagamento alle colonnine, disseminate lungo tutto il perimetro delle aree urbane per la sosta a pagamento.

Per quest’ultimo aspetto è stato ampiamente appurato che i dieci minuti di tolleranza –oggi praticamente superati dai sistemi diretti di pagamento online- sono utilizzati dalla maggior parte dell’utenza solo per eludere il pagamento del ticket e non per raggiungere il parcometro ed effettuare il dovuto pagamento. Tale tolleranza era stata attivata con l’avvio dell’esternalizzazione del servizio di gestione dei parcometri e quindi da oltre dieci anni.