A distanza di quattro anni dall'approvazione in Consiglio Comunale datata febbraio 2007, finalmente partono i lavori per la costruzione del mercato rionale nel quartiere di San Valentino, composto da 25 posteggi e che rappresenta un ulteriore importante tassello verso la riqualificazione di San Valentino, avviata con il Piano di Recupero Urbano che procede speditamente, attraverso il 1° stralcio di urbanizzazioni primarie consistenti in nuove strade, fogna nera e bianca e rete idrica.
Con il verbale di consegna dei lavori che sarà dato venerdì 3 giugno alla ditta aggiudicataria e che consentirà materialmente l'avvio dei lavori a partire dalla prossima settimana, si pone in essere un intervento che vedrà la realizzazione di 25 posteggi, dei quali 7 per la vendita di prodotti alimentari e 18 per la vendita di prodotti non alimentari, ciascuno delle dimensioni di 6 metri x 5,40 metri. L'area mercatale sarà costituita essenzialmente da un manufatto provvisto di un'idonea pavimentazione con sovrastante struttura in metallo per la copertura degli stalli e sarà ubicata di fronte alla Chiesa Parrocchiale di San Riccardo, occupando una superficie pari a circa 1.440 mq.
“Questa opera pubblica, l'ennesima cantierizzata in poco più di un anno da questa Amministrazione – commenta l'assessore Pierpaolo Matera – è un esempio tipico di quanto sia puntuale e meticoloso il nostro lavoro, volto spesso a rimediare ai ritardi ed agli errori del passato. Abbiamo sbloccato un iter lacunoso e fermo, a causa dell'impossibilità giuridica a realizzare il mercato sull'area individuata precedentemente dal Consiglio Comunale nel 2007, aggiornando il Piano del Commercio in Consiglio Comunale nell'agosto 2010 e subito dopo approvando il progetto preliminare in Giunta. Non va, inoltre, dimenticato il contributo fattivo dell'on.Fucci, grazie anche al quale il CIPE ha assegnato un importante finanziamento per la realizzazione del mercato rionale”.
“Avviati i lavori – prosegue l'assessore alle attività produttive, Benedetto Miscioscia – potremo in breve tempo espletare e pubblicare il bando per l'assegnazione dei 25 posteggi, che daranno nuove opportunità di lavoro, linfa all'economia, oltre che fornire alle famiglie di San Valentino i servizi primari di approvvigionamento”.
“Il nostro impegno prosegue – dichiara il Sindaco Nicola Giorgino – per dare ai residenti di San Valentino un quartiere che sia ricucito alla città e completamente infrastrutturato. In coerenza con il nostro programma elettorale e dando priorità alla riqualificazione delle periferie, stiamo continuando a fornire quelle risposte che gli abitanti di San Valentino chiedevano da tanti, troppi anni”.