Dal 1° settembre 2012 la scuola Primaria “G.Verdi” e la scuola secondaria di primo grado “P. Cafaro” sono confluite in un unico Istituto Comprensivo “G.Verdi – P.Cafaro“; ne è conseguita l’esigenza di uno sforzo comune verso percorsi educativi in continuità tra i diversi ordini di scuola e la necessità di individuare un logo unico dell’Istituto Comprensivo che contribuisca a rafforzare nella Comunità scolastica un maggior senso di appartenenza e di identità.
In questo orizzonte di senso si colloca l’iniziativa intitolata “Loghi…amo…ci”, un logo-una identità-una comunità scolastica, nata dai docenti dei diversi ordini di scuola che si articolerà in diverse fasi e vedrà protagonisti tutti gli alunni e i docenti in servizio nell’Istituto Comprensivo.
Nell’ambito della prima fase, ogni classi quinta della scuola primaria e ogni classe prima della scuola secondaria di primo grado individuerà, tramite una votazione interna, un unico logo , tra quelli che gli studenti della stessa classe avranno prodotto.
La seconda fase prevede che i 14 loghi così individuati (6 per la secondaria e 8 per la primaria), verranno votati da tutti gli alunni dell’Istituto Comprensivo; quello più suffragato diventerà il logo ufficiale dell’Istituto Comprensivo “Verdi.
Martedì 20 novembre, a partire dalle ore 10.30, presso l’auditorium della scuola secondaria, alla presenza della autorità, si terrà la cerimonia conclusiva dell’iniziativa che vedrà la proclamazione del logo ufficiale dell’Istituto “Verdi–Cafaro” e la premiazione dell’alunno che lo avrà ideato. A tale manifestazione sono invitati tutti gli alunni delle classi quinte della scuola primaria, tutti gli studenti delle classi terze della secondaria e i genitori rappresentanti di classe.
La scelta del 20 novembre come data per la conclusione di tale percorso non è casuale. In tale giorno, infatti, ricorre l’anniversario della Convenzione Internazionale sui Diritti dell'Infanzia che è stata approvata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989 a New York. La Convenzione non si limita ad una dichiarazione di principi generali ma rappresenta un vero e proprio vincolo giuridico per gli Stati contraenti che devono uniformare le norme di diritto interno a quelle della Convenzione per far sì che i diritti e le libertà in essa proclamati siano resi effettivi. La Convenzione Internazionale sui Diritti dell'Infanzia è stata ratificata da 191 Paesi, tra i quali l'Italia con la legge n.176 del 27 maggio 1991.