Finalista al Concorso Nazionale “REGOLIAMOCI” promosso da “Libera” Associazione, con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca , è la scuola primaria andriese III° circolo didattico “IMBRIANI”, sezioni V^ E e V^ F del plesso Caduti sul Lavoro, con il progetto denominato “D…, come Diritto”. Più di mille elaborati approntati da scuole di tutta Italia hanno partecipato al concorso nazionale, rivolto agli alunni delle scuole primarie, nonché agli studenti delle secondarie di primo e secondo grado, proponendo un percorso sul tema dell'educazione alla responsabilità ed alla legalità. Studenti di tutte le età si sono impegnati nella messa a punto di lavori che affrontano i temi dei diritti umani, dell'integrazione e legalità. Bellissimi, originali e fantasiosi i racconti, le storie, i disegni, i giochi ed i video. Per l'edizione 2009-2010 di “Regoliamoci” Libera ha privilegiato, come fulcro del concorso, i principi fondamentali sanciti dalla Carta Costituzionale, da collegare alla Dichiarazione ONU sui diritti all’infanzia, di cui ricorre quest'anno il ventennale, e alla Dichiarazione universale dei diritti umani. Nel corso del corrente anno scolastico sei scuole andriesi hanno partecipato ai progetti di Libera. La scuola “IMBRIANI”, assistita quale tutor dalla prof.ssa Rosa Del Giudice, si è classificata, in ambito nazionale, fra i primi trenta finalisti, composti da gruppi di dieci scuole primarie, dieci scuole secondarie di primo grado e dieci scuole secondarie di secondo grado (consultare il sito di Libera: www.libera.it link: Regoliamoci: I finalisti). La scuola “IMBRIANI”, unica scuola primaria della Regione Puglia, occupa, quindi, una posizione fra le prime dieci scuole primarie di tutta Italia. La classifica ufficiale sarà resa nota nel corso della cerimonia conclusiva, fissata il 9 giugno presso il Ministero della Pubblica Istruzione, alla presenza del Ministro Gelmini e di don Luigi Ciotti.