Per una lettura pubblica dell’Iliade

L’assessorato alla Cultura del Comune di Andria, all’interno del Progetto Ecumenes, organizza una lettura pubblica dei 24 libri dell’Iliade di Omero.

Al reading sono invitati a partecipare tutte quelle persone che vogliono misurarsi, per passione e puro divertimento, nella lettura di fronte ad un pubblico.

Il testo adottato sarà l’Iliade ridotta in prosa da Maria Grazia Ciani (edizioni Marsilio, 2007); la lettura in pubblico si terrà nei giorni 19 e 20 giugno 2008 presso il cortile del Palazzo Ducale di Andria, con la consulenza del prof. Mario Andreassi – docente del dipartimento di Scienze dell’Antichità dell’Università degli Studi di Bari.

Ogni lettore avrà a disposizione dieci minuti per leggere pubblicamente un brano di uno dei 24 libri dell’Iliade. L’accompagnamento e la preparazione al reading saranno curate dal regista Riccardo Cannone e si svolgeranno nei giorni precedenti l’evento.

Note sul Progetto Ecumenes

E.C.U.M.E.N.E.S. Eredità CUlturali del MEditerraneo Nelle Eccellenze Storico-architettoniche-culturali. Ecumenes è il titolo di un progetto che nell’ambito del Programma di Iniziativa Comunitaria INTERREG IIIA Grecia – Italia, è diretto alla valorizzazione, al recupero e allo sviluppo dell’ambiente storico culturale d’interesse comune, azioni possibili grazie al dialogo e alla cooperazione interregionale fra paesi, all’interno dell’Unione Europea.

Obiettivo del progetto è lo sviluppo delle relazioni istituzionali, artistiche e culturali fra la Regione Puglia, di cui il  Comune di Andria è partner di progetto e le regioni Greche coinvolte nello stesso, attraverso azioni finalizzate alla valorizzazione dei beni e delle risorse culturali presenti sul territorio, delle tradizioni e degli eventi, in una prospettiva che coniuga arte e paesaggio, memoria e innovazione.

L’Iliade interpretata dai lettori-cittadini di oggi, rappresenta, con la sua tradizione di illustre opera letteraria, ma anche per i fatti narrati, le vicende e i suoi personaggi, un vero momento di consapevole dialogo e di relazione tra le culture mediterranee. Infatti dietro la narrazione del conflitto tra Greci e Troiani, si nasconde l’importanza del confronto tra culture diverse, la conoscenza di terre e di genti al di là del mare, la pietà per i vinti che pur alberga nel cuore degli apparentemente sprezzanti vincitori. Si tratta di valori che ancora oggi manifestano per intero la loro attualità.

Per Partecipare

Il reading si terrà nei giorni 19 e 20 giugno 2008, nel cortile del Palazzo Ducale di Andria.

La partecipazione, naturalmente, è gratuita ed è aperta a tutti, senza alcun limite di età.

Per partecipare alla selezione dei 24 lettori, basta scrivere  entro il 03 giugno 2008 a: “Progetto Ecumenes/Iliade“ Comune di Andria – Ufficio Cultura – Piazza Umberto I 70031: oppure  al seguente indirizzo di posta elettronica: info@ecumenes.it, specificando nell’oggetto “Progetto Ecumenes/Iliade“ .

Nella richiesta di partecipazione basta indicare: nome, cognome, età, indirizzo e recapito.

Le selezioni tramite prova di lettura si svolgeranno dal 6 all’8 giugno 2008 presso il palazzo Ducale di Andria.

Le prove del reading si terranno dal 9 al 16 giugno.

Andria, lì 09 maggio 2008

Il direttore artistico                             l’assessore alla cultura

Riccardo Carbutti                                       Paolo Farina