Venerdì 14 dicembre 2012, alle ore 17.30, presso la Pinacoteca Provinciale “Corrado Giaquinto” di Bari sarà inaugurata una grande mostra dedicata al pittore andriese Riccardo Tota (Andria 1899 – Napoli 1998), promossa dalla Provincia di Bari col sostanziale contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia. La mostra è sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
L’esposizione è un’occasione unica per far conoscere al grande pubblico una vasta selezione (124 fra dipinti e disegni), tra cui tre olii della Città di Andria.
Tota fu dedito soprattutto alla ritrattistica.
Clara Gelao, direttrice della Pinacoteca, ha condotto l’indagine scientifica sul Tota insieme ad un team di giovani e validi studiosi, i cui contributi critici confluiranno nel catalogo, edito da arte’m, Napoli, dove saranno riprodotte tutte le opere in mostra.