“In questi giorni la nostra città è interessata da lavori di posa impianti che stanno riguardando numerose strade e suscitando anche alcune lamentele da parte dei cittadini. Proprio per questo motivo è indispensabile chiarire la natura dei lavori che non hanno come soggetto attuatore il nostro Comune ma la Telecom Italia spa.
Nello specifico la TELECOM ITALIA S.p.A. ha richiesto l’Autorizzazione Comunale per occupazione di suolo pubblico ai sensi dell’art.88 del D. Lgs 259/03 e s.m.i., recante il “Codice delle Comunicazioni Elettroniche” aggiornato dall’art.14 D.Lgs. 179/2012 convertito in Legge 221/2012 “ulteriori misure per la crescita del paese – sez. 5 azzeramento divario digitale”.
Praticamente la disposizione di legge individua gli interventi per la diffusione delle tecnologie digitali e per il completamento del Piano nazionale banda larga. Anche Andria è beneficiaria di questo intervento di installazione della Banda larga che permetterà un più agevole e veloce sistema di comunicazione di cui beneficeranno tutti i cittadini.
Il nostro Comune, in particolare il settore Patrimonio – Manutenzioni, ha concesso l’autorizzazione a Telecom spa ad intervenire sul suolo pubblico per realizzare gli opportuni alloggiamenti per i cavi, indicando specifiche e dettagliate prescrizioni in merito ai ripristini da effettuare sulle sedi stradali e alle modalità operative. Inoltre, per le aree soggette a vincolo, sono state rilasciate le preventive autorizzazioni rispettivamente dalla Soprintendenza Archeologica e soprintendenza per le Belle Arti ed il Paesaggio che contengono ulteriori e specifiche prescrizioni ed impongono la presenza di un archeologo nelle attività di scavo.
Tuttavia, tali cantieri stradali per la loro natura provocano notevoli disagi, soprattutto intralci al traffico veicolare e le imprese esecutrici stanno operando per rendere velocemente transitabili le strade. Ciò è avvenuto anche lo scorso fine settimana, in cui sono state rese percorribili le strade, senza avere completato la stilatura dei giunti del basolato lavico.
Tale situazione è stata riscontrata e segnalata all’Ente che sta realizzando i lavori chiedendo di procedere al loro corretto e tempestivo completamento.
In definitiva, si chiarisce che gli uffici comunali stanno verificando la situazione, con tutti i limiti legati alla scarsità di personale e al fatto che siano soggetti terzi a realizzare i lavori, e stanno costantemente sollecitando i responsabili alla corretta esecuzione delle opere.
Si assicura che l’attività di controllo continuerà per il prosieguo dei cantieri. Anche la realizzazione della banda larga procura dei disagi e disservizi a fronte di sicuri vantaggi per la nostra popolazione.”