Ieri abbiamo tenuto una conferenza stampa a Palazzo di Città per illustrare tutte le modifiche che riguarderanno la mobilità cittadina per assecondare i lavori d’interramento della ferrovia.
Ecco un piccolo riassunto dei punti salienti.
– Dal 21 Novembre all’8 dicembre 2023 riapre Viale Gramsci, una riapertura momentanea e provvisoria per consentire la chiusura per lo stesso periodo di Via Milite Ignoto. Il tratto di questa Via adiacente il Monumento ai caduti sarà infatti interessato dalla posa di tubazione di Italgas e di AQP. Chi giungendo da Via Milite Ignoto dunque vorrà andare in Via Vaccina, o in Via Martiri di Cefalonia, imboccata la prima rotonda all’altezza di Via XXIV Maggio, si sposterà per un piccolo tratto su Via Bruno Buozzi, e in prossimità di Viale Gramsci potrà svoltare a sinistra e andare verso il centro.
– I lavori relativi ai sottoservizi di Acquedotto, Italgas ed Enel toccheranno anche Largo Torneo e per questo due giostrine saranno rimosse e sistemate altrove.
– Via Milite Ignoto, nelle intersezioni con Via Isonzo, Via Asiago e Via Montesanto, dal 20 novembre al 9 febbraio 2024, sarà interessata da lavori in tre step diversi e successivi. Ci sarà un restringimento della carreggiata per consentire i lavori del cantiere. A fatica siamo riusciti a non chiudere completamente la Via, la circolazione è consentita, ma ci saranno limitazioni per la sosta delle auto. In questa zona saranno infatti eliminati i parcheggi, più o meno ogni 100 metri, e si potrà circolare su una sola corsia, perché le pareti del tunnel ferroviario saranno ricoperte dalle colate di cemento.
– Infine: prima di Natale dovrebbe riaprire Via Vecchia Barletta, mentre nella seconda metà del mese di dicembre sarà posizionato il ponte di Via Bisceglie, per la cui installazione servirà una sola notte.
L’Assessore alla Mobilità e Viabilità Il Sindaco
Pasquale Colasuonno avv. Giovanna Bruno