Il Sindaco di Andria, avv. Nicola Giorgino, dopo aver scritto nelle scorse settimane anche all'ANCI Puglia, rivolge ora un pubblico appello alla Regione Puglia ed alle istituzioni coinvolte per la salvaguardia dei posti di lavoro dei lavoratori ex Lsu impegnati dal 1995 nei servizi di pulizia negli istituti scolastici, i quali dal prossimo aprile rischiano il licenziamento o la decurtazione delle ore lavorative dopo la nuova gara di pulizie delle scuole a gestione Consip indetta dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.
I lavoratori propongono come soluzione l'internalizzazione del servizio di pulizia nelle scuole attraverso l'inserimento, nelle graduatorie ATA, degli ex Lsu ed il riconoscimento del servizio prestato nelle scuole fino ad oggi.
“Al fine di scongiurare la perdita del posto di lavoro del personale coinvolto in una vicenda che si protrae già da molto tempo e per sensibilizzare anche l'opinione pubblica sulla questione – afferma il Sindaco Giorgino – porteremo all'attenzione del Consiglio Comunale una mozione urgente a sostegno dei lavoratori ex LSU, sollecitando istituzioni e Governo ad intervenire, rapidamente, per trovare una soluzione che dia serenità a tante famiglie, non solo andriesi, che oggi vivono momenti di angoscia”.