Mercoledì 11 maggio, una delegazione dell'Amministrazione Comunale di Andria, accompagnata dal delegato diocesano del Vescovo, Mons. Giannicola Agresti, ha partecipato in Vaticano, presso Piazza San Pietro, all'Udienza Generale di Sua Santità Papa Benedetto XVI.
Al termine dell'Udienza, terminata con la benedizione di Papa Benedetto XVI, il Sindaco di Andria, avv. Nicola Giorgino, ha avuto il privilegio di consegnare personalmente nelle mani del Santo Padre, come omaggio dell'intera cittadinanza, una stampa risalente a metà ottocento, raffigurante la Madonna dei Miracoli ed una monografia di 'S. Maria dei Miracoli' di M.R.S. Don Giovanni Di Franco da Catania, redatta nel 1606 e ristampata nel 2009.
“E' stata un'esperienza profondamente toccante ed emozionante – ha dichiarato il Sindaco di Andria, avv. Nicola Giorgino. – Il Santo Padre ha chiesto informazioni sulla Città di Andria ed è stato piacevolmente colpito dalla stampa e dalla monografia su Santa Maria dei Miracoli. Aver rappresentato la nostra comunità ed aver parlato di Andria con Sua Santità, è stato per me un grande onore ed ha rappresentato certamente un momento indimenticabile di cui tutta la città può andare fiera”.
“Importante è stato il messaggio che Benedetto XVI ha lanciato durante l'Udienza – ha proseguito il Sindaco -. L'invocazione alla preghiera come atteggiamento interiore, come tensione verso l'Invisibile, l'Inatteso e l'Ineffabile, assume una valore fondamentale oggi che Dio sembra diventato una realtà verso la quale si rimane spesso indifferenti”.
Grande emozione anche da parte di tutti coloro che hanno composto la delegazione dell'Amministrazione Comunale, i quali accompagnati dai propri familiari hanno partecipato con calore e devozione all'Udienza del Papa, attendendo poi che il Sindaco Giorgino, avesse l'incontro con Sua Santità Benedetto XVI.