Eventi, mostre, convegni, visite guidate, concerti, proiezioni cinematografiche sono le tante iniziative offerte dalla decima edizione della “Settimana della cultura” che si terrà dal 25 al 31 marzo sul tutto il territorio pugliese oltre che su quello italiano. All'insegna dello slogan “Andria tra strade e storia” anche la città andriese, con il patrocinio dell'Assessorato ai Beni Culturali-Comune di Andria, del FAI-Fondo per l'Ambiente Italiano, delegazione di Andria-Trani-Canosa, dell' Associazione Turistica Proloco e del Liceo Scientifico “R.Nuzzi”-Andria, ha presentato il suo programma di visite guidate tra le vie del borgo antico e i vecchi tratturi. Le visite sono state articolate in tre itinerari. “Strade e cortili nel borgo antico” è il primo percorso previsto per venerdì 28 e sabato 29 marzo '08 dalle ore 9.30 alle 12.30. Con partenza da Piazza Catuma si snoda fra i cortili dei Palazzi Spagnoletti, Guadagni, Ceci e Pincerna fino a raggiungere Piazza Pincerna. Sempre venerdì 28 e sabato 29 marzo '08 dalle ore 9.00 alle 12.30 è in programma il secondo itinerario “Chiese e palazzi sulle strade di campagne” con inizio da Piazza Bersaglieri d'Italia (antistante stazione) fino a giungere a villa Ceci, transitando per la Basilica di S. Maria dei Miracoli e Cappella della Crocifissione. Il terzo itinerario “Alla scoperta degli antichi tratturi”, si terrà domenica 30 marzo '08 con inizio ore 8,00 da Piazza Municipio e si svolgerà da Posta di Mezzo a Castel del Monte. E' un interessante percorso “attraverso le tracce della locatione d?Andria”. Per il 2° e 3° itinerario, è previsto il servizio pullman gratuito. Inoltre, venerdì 28 marzo ore 17,45 presso la chiesa santa Maria di Porta Santa, l'offerta formativa sarà arricchita, da un convegno sui temi della transumanza, la locatione di Andria, la via Appia Traiana e la Cultura del territorio dell'Alta Murgia. Interverrà l'Assessore alla cultura Prof. Paolo Farina e modererà Domenico Lorusso, Presidente Centro Studi e Didattica Ambientale TARRAE “CEA “OPHRYS” Informazioni su www.andriacultura.it, e ai numeri 0883/290302 e 800679090. La prenotazione è necessaria per le scuole la mattina del 28 e 29 marzo '08, e obbligatoria per domenica 30 marzo '08 contattando l'Ufficio Cultura al numero 0883/290302 o la pro loco al numero 0883/592283.