Domani, sabato 5 giugno dalle ore 8.30 alle 11.00, nel cortile della scuola primaria dell’8° Circolo Rosmini, plesso Borsellino, sito in Corso Italia n.7, stazionerà una modernissima autoemoteca dell’ A.V.I.S. (Associazione Volontari Italiani Sangue) Sezione di Andria pronta ad accogliere i generosi donatori di sangue. L’iniziativa, intitolata “La Scuola dà l’esempio”, proposta dai docenti Cappabianca Mariangela e Sgaramella Maria Pia e immediatamente accolta dal presidente dell’A.V.I.S. prof. Felice Matera, si è articolata in due fasi: la prima di riflessione volta a far scoprire agli alunni l’importanza e la funzione del sangue e di sensibilizzazione alla donazione del sangue nei confronti delle famiglie; la seconda fase consiste nella donazione vera e propria da parte dei genitori e degli operatori scolastici e di tutti coloro che si sentono chiamati in causa. Nei giorni scorsi sono stati proiettati brevi cortometraggi agli alunni delle classi terze, quarte e quinte di scuola primaria e alla visione hanno fatto seguito conversazioni guidate da personale esperto. A ciascun alunno è stato consegnato un semplice questionario anonimo con la possibilità da parte dei genitori di esprimere la volontà o meno della donazione. Le adesioni sono giunte numerosissime. L’auspicio è che le dichiarate disponibilità si traducano in effettivi “atti di amore”. Le moderne attrezzature garantiscono igiene e sicurezza, permettono di ricevere a domicilio un check-up completo del proprio stato di salute e soprattutto garantiscono sangue a tutti coloro che, per emergenze diverse, ne hanno bisogno.