“La riqualificazione delle periferie, ed in particolare di quelle andriesi con il centro storico ed il quartiere Monticelli,era stata scelta come obiettivo strategico già dal 2005 con importanti implicazioni sull'azione dell'Ammnistrazione. Questa scelta -spiega l'arch.Vincenzo Sinisi, assessore comunale all'Urbanistica, commentando le conclusioni del convegno sul Pirp svoltosi nei giorni scorsi – viene oggi confermata dalla nuova filosofia ispiratrice di governo regionale del territorio varata dalla Giunta Vendola che pone al centro della sua azione i bisogni dei cittadini. A questo pensa il Pirp, il Piano di riqualificazione delle periferie, che certifica l'urbanistica concertata, ovvero il governo del territorio assicurato ascoltando i cittadini, perchè ognuno esprima i bisogni ed i sogni per dare forza alla qualità della vita che tutti desiderano e che si realizza, materialmente, attraverso un percorso sicuramente nuovo. Tutto questo -spiega ancora Sinisi- ha un forte riferimento al programma del Sindaco in cui vi è una attenzione strategica a tutte le periferie della città e che, facendo sue anche le sollecitazioni legate alla cronaca degli ultimi mesi, ha individuato come aree bersaglio proprio il centro storico ed il quartiere Monticelli. Quartieri rispetto ai quali si attiverà presto una fase di ascolto dei cittadini attraverso forum, focus e discussioni per cogliere le istanze del territoro su cui poi organizzare la risposta alla domanda. Questo è l'unico metodo possibile per riqualificare la città costruita, overo le parti di città costruita che eventi storici hanno lasciato nell'oblio. Di tutto questo si fa carico anche la valutazione di ordine generale che l'assessore regionale all'Urbanistica, dott.ssa Angela Barbanente, ha fatto nel nostro convegno in cui considerare le 3 città della Bat come una sorta di unico territorio, di area vasta da ritenere come laboratorio della nuova concezione dell'urbansitica regionale. La stessa Barbanente ha datto atto dell'importanza che questi percorsi di riflessione, come quello attivato ad Andria, hanno per l'urbanistica e ha confermato che la Regione sarà sempre molto attenta alle attività che si muovono in questa direzione. Dal convegno, prosegue Sinisi, ho colto questa tensione ad accettare la scommessa che abbiamo di fronte e a percorrere queste strade all'interno di questo nuovo e diverso modo di vedere l'urbanistica, concetto conefrmato anche dai rappresentanti dell'Anci (Comuni), dello Iacp(Case popolari) e dal dibattito”.