Andria nei prossimi giorni diventa fucina scoppiettante di idee trasformandosi in una vera e propria Città Bambina! La progettualità, promossa dalla compagnia teatrale Kuziba e sviluppata con sistemaGaribaldi in sinergia con l’Assessorato alla Bellezza della Città di Andria, dà voce a sperimentazioni e pratiche accomunate dalla volontà di mettere al centro l’infanzia, intesa non tanto come età anagrafica, ma piuttosto come dimensione personale e collettiva in grado di generare nuove visioni per il futuro.

Con le complicità territoriali del MuGiò – Museo del Giocattolo, Officina San Domenico, La Fabbrica, La penna delle storie ed il determinante sostegno di Fondazione Megamark ed Agrolio, 8×1000 Chiesa Valdese, Regione Puglia e Ministero della Cultura l’appuntamento apre la stagione estiva cittadina con una settimana caratterizzata dalla presenza del Teatro più piccolo del mondo, che abita gli spazi della Biblioteca Comunale intercettando la Carovana Città Bambina dopo la recente tappa coratina. L’installazione a cura della compagnia Kuziba, consiste in una struttura di legno a forma di minuscolo teatro all’italiana che ospiterà dal 14 al 18 Luglio lo spettacolo Totò degli alberi, dedicato a Italo Calvino nell’anno del centesimo anniversario della sua nascita. Non poteva quindi mancare anche il circo più piccolo del mondo! Il 10 Luglio alle 20 in Villa comunale state bene attenti a non schiacciare per sbaglio i minuscoli artisti del Chiquitin Circus di Elisa Di Cristofaro: attenzione che va mantenuta alta anche per non cadere nelle fauci del temibile capitano di Arlecchino e il capitan mangiabambini, che si aggira nei dintorni mercoledì 12 alle 20. Sempre in Villa, dal 10 al 14 Luglio ogni giorno dalle 18 alle 20 le illustratrici Nadia Gelsomina e Daniela Giarratana attivano il laboratorio di arte pubblica Gi-Oca!, disegnando a terra un gioco dell’oca gigante: adatto a tutti coloro che hanno voglia di divertirsi con i colori (info: 3474845650).

Il 12 Luglio in Largo Bonghi appuntamento gratuito per tutti con la una messa in scena del piccolo capolavoro di Roberto Piumini Mattia e il nonno a cura della Compagnia Factory Transadriatica di Lecce per la regia di Tonio de Nitto, in cui l’attore Ippolito Chiarello ci trasporta assieme a un nonno e al suo nipote in una lunga ed emozionante passeggiata durante la quale si troveranno a gestire il distacco attraverso la fantasia e i ricordi (premio Miglior spettacolo Eolo Awards 2020).

Il 13 luglio, dopo aver visitato alle 18 il Museo del Giocattolo con la guida di Lella Agresti (visita gratuita su prenotazione 3284269967), alle 19 arrivano in Officina San Domenico i burattini di Valentina Vecchio con Fortuna dove sei, mentre alle 21 nel Cortile della Biblioteca Comunale ci sarà l’anteprima del nuovo lavoro di Kuziba con Adriana Gallo che indaga le paure di Cappuccetto Rosso da un punto di vista del tutto inedito: Nella pancia del lupo!

L’Ex Mattatoio (zona via Canosa) apre le sue porte diventando il 14 e il 15 Luglio Cantiere Città Bambina, animandosi dalle 18 alle 20 come un vero e proprio villaggio con i laboratori gratuiti Piccola Falegnameria Popolare (a cura de La Fabbrica), Fiabe al vento (Lapenna delle storie), Volta la carta (Laportablv), Immaginazioni Meridiane (CapitalSud), RadioCittàBambina: La macchina dei sogni (Nicolas Joos). Sempre nel cortile dell’ex macello venerdì 14 alle 20 la storia d’amore e di trasformazione raccontata dall’attrice africana Bintu Ouattara nello spettacolo Kanu della compagnia Piccoli Idilli di Milano, con l’accompagnamento dei suoni e delle voci di Ousmane e Mamdeni Coulibaly, griot del Burkina Faso (evento gratuito).

Non manca un laboratorio di danza, proposto da Serena Angelini e Giulia Bertoni nel contesto delle residenze Abitare curate da Equilibrio Dinamico (info: 3892389142) e uno spettacolo invece specificamente dedicato ai più piccoli (2-5 anni): Come SeMe con Annabella Tedone e Gianna Grimaldi, un viaggio poetico che ripercorre i ritmi e le scoperte che accadono nella terra – nella pancia? – prima di nascere. L’appuntamento è all’ex Mattatoio sabato 15 alle ore 17.

Ultimo spettacolo in calendario è Sconcerto d’amore, con i bolognesi Nando&Maila che hanno fatto una scommessa: giocare ai musicisti dell’impossibile trasformando la struttura del trapezio in un’imprevedibile orchestra di strumenti. Acrobazie aeree, giocolerie musicali e prodezze sonore per la travagliatissima e irresistibile storia d’amore, lunedì 17 luglio alle 21 presso l’ex Mattatoio.

E, per chiudere in bellezza questi giorni bambini, grandi e piccini sono attesi mercoledì 19 luglio alle 19,30 in Piazza Catuma per la storica Battaglia dei Cuscini della Compagnia Melarancio. Qui il gioco diventa uno spettacolo di piazza esplosivo, divertente e di grande coinvolgimento. Cuscini pronti? Attenti! La battaglia è imminente… 3- 2-1, inizia lo spettacolo!

Programma completo su www.lacittàbambina.it, prevendita biglietti su vivaticket.com