Solidarietà per il Giappone colpito dal terremoto e dallo tsunami, solidarietà per la patria del Judo.
Gli Olimpionici Giulia Quintavalle (Oro Pechino 2008), Giuseppe Maddaloni (Oro Sydney 2000), Girolamo Giovinazzo (Argento Atlanta 1996, Bronzo Sydney 2000), Lucia Morico (Bronzo Atene 2004), Emanuela Pierantozzi (Argento Barcellona 1992, Bronzo Sydney 2000), Alessandra Giungi (Bronzo Seoul 1988), Ilias Iliadis (Oro Atene 2004 per la Grecia) saranno, assieme al Team Azzurro in partenza per gli Europei di Instanbul, alcuni dei grandi protagonisti del “Japan Day”, un evento nazionale finalizzato alla commemorazione delle vittime del terribile terremoto che ha colpito il Giappone ed a onorare la proverbiale dignità del popolo giapponese, attraverso il Judo, uno sport, una disciplina ed una filosofia di vita del 'Sol Levante'.
A promuovere il “Japan day”, in programma a partire dalle ore 17 di venerdì 15 aprile, presso il Palazzetto dello sport di Andria, sito in Corso Germania, la Fijlkam, attraverso il Presidente Federale, dott. Matteo Pellicone, ed il Direttore Tecnico del Team Azzurro, M° Felice Mariani, prima medaglia olimpica per l'Italia nel Judo (Bronzo Montreal 1976). Sarà presente alla manifestazione un rappresentante del Consolato Generale Giapponese in Italia.
Preziosa è stata la collaborazione dell'Amministrazione Comunale della Città di Andria grazie al lavoro svolto dall'Assessorato alle Politiche per lo Sport, della Federazione Regionale Puglia e del judoka andriese Antonio Ernesto, massima rappresentanza del judo cittadino, il quale ha vestito la maglia azzurra nelle fila del Gruppo Sportivo “Carabinieri Roma”.
L'ingresso alla manifestazione è gratuito e la cittadinanza è invitata a partecipare.
Una rappresentanza degli atleti protagonisti del “Japan Day” incontrerà domani, venerdì 15 aprile, alle ore 16, presso Palazzo di Città, il Sindaco, avv. Nicola Giorgino e l'Assessore allo Sport, dott. Flavio Civita. A seguire ci sarà una breve conferenza stampa di presentazione dell'evento.