“Sta tornando in città la festa più bella e sovversiva che c’è! Una festa che per anni è rimasta in silenzio, lasciando bambini, ragazzi, genitori e tutta la comunità a casa senza la possibilità di trasformarsi, mascherarsi, gioire e ballare per le strade.
Perciò il 21 febbraio una sfilata partirà da Piazza delle Regioni alle ore 15:00, percorrerà le strade limitrofe e terminerà con una grande festa nel cortile della scuola Mariano in via Malpighi alle ore 17.30/18.
Il corteo di Carnevale è il risultato di un lungo percorso cominciato lo scorso settembre.
Accade che con l’avvio del progetto Scuole Aperte Partecipate in Rete presso l’Istituto comprensivo Mariano-Fermi di Andria, durante un incontro di equipe tra insegnanti, genitori, dirigenti e alcune associazioni del territorio, è emerso il bisogno di tornare a vivere la festa del Carnevale e farlo proprio in un quartiere periferico che ha voglia di essere protagonista.
Ed è proprio il quartiere a rendersi protagonista attraverso la partecipazione, l’entusiasmo e la collaborazione con la scuola e le altre associazioni.
In questi ultimi 5 mesi circa 200 bambini hanno partecipato al laboratorio di art-attack, al laboratorio di flauto dolce e al laboratorio della MòMò Murga tutti propedeutici all’organizzazione del Carnevale.
Il tema scelto è la denuncia contro l’inquinamento ambientale e la lotta alla tutela della nostra Terra.
L’evento è patrocinato dal Comune di Andria, organizzatori l’Istituto comprensivo Mariano-Fermi di Andria, l’associazione di volontariato Una famiglia in più, il MO.Vi.Andria e la MòMò Murga”.