Il Settore Lavori Pubblici informa che, il Comune di Andria è stato destinatario di un contributo finanziario di € 670.000,00 a valere sul Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola- Competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014‑2020 – Asse II – Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e dell’Obiettivo specifico 10.7 – “Aumento della propensione dei giovani a permanere nei contesti formativi, attraverso il miglioramento della sicurezza e fruibilità degli ambienti scolastici”(FESR), nell’ambito dell’azione 10.7.1 “Interventi di riqualificazione degli edifici scolastici”, con Determinazione Dirigenziale n. 2322 del 22.10.2020, ha approvato gli elaborati progettuali relativi agli “Interventi di Adeguamento e di adattamento funzionale degli spazi e delle aule didattiche in conseguenza dell’emergenza sanitaria da Covid-19, presso le scuole primarie e secondarie di primo grado nel comune di Andria – 1° stralcio (opere edili) e 2° stralcio (sostituzione di infissi)”.

Il progetto esecutivo 1° Stralcio Opere edili ha previsto interventi di edilizia leggera e di adeguamento impiantistico, per un importo complessivo pari a di € 329.000,00.

Le scuole interessate dai suddetti lavori sono state:

-Istituto Comprensivo “Verdi-Cafaro”
1. Scuola Primaria ” G. Verdi”
-Istituto Comprensivo “Mariano-Fermi
2. Scuola Secondaria di I° grado “E. Fermi”
3. Scuola Primaria e Materna “A. Mariano”
Istituto Comprensivo “Don Bosco-Manzoni”
4. Scuola Secondaria di I grado “A. Manzoni”
5. Scuola Primaria “G. Rodari”
Istituto Comprensivo “Jannuzzi- Di Donna”
6. Scuola Primaria “C. Collodi”
8° Circolo Didattico “Rosmini”
7. Scuola Primaria “G. Falcone”

Per alcune delle sopra menzionate scuole, gli interventi previsti consistono nella sistemazione delle pertinenze scoperte esterne per consentire un agevole ingresso/uscita dall’istituto in sicurezza Covid-19, per le restanti scuole sono stati previsti interventi che interessano parti interne dell’edificio finalizzati a diminuire la densità di utilizzo degli spazi (aumento della distanza sociale).

Si precisa che,
– tutti gli interventi scelti sono stati selezionati facendo particolare attenzione a non comportare aggravio delle pregresse condizioni di sicurezza antincendio dato che lo stato di emergenza impone tempi stretti di progettazione e realizzazione e pertanto è stato necessario evitare interventi che comprendessero complesse valutazioni di carattere progettuale, procedurale e realizzativo.

– nelle scuole oggetto d’intervento non sono previste opere che comportano autorizzazione preventiva ai sensi dell’art. 94 del DPR 380/2001 e nemmeno denuncia ai sensi dell’art. 65 del DPR 380/2001.

Le nuove aule ricavate dagli spazi comuni sono state realizzate, con sistemi in muratura a secco realizzate con struttura portante in profilati di lamiera zincata a “C”, pannelli in cartongesso su entrambi le facciate e all’interno delle stesse un isolante acustico, tale da garantire l’isolamento acustico previsto per aule didattiche. Per migliorare la fruibilità dell’ambiente ricavato, sono stati sostituiti gli infissi esistenti con apertura ad anta con infissi scorrevoli. Il soffitto è stato ricoperto da un controsoffitto modulare in lastre di calcio fibrosilicato REI 120 in classe 0 delle dimensioni 600 x 600 mm. utile anche per alloggiare le nuove plafoniere per illuminare i nuovi ambienti. All’interno dei nuovi ambienti è stato realizzato un nuovo impianto di illuminazione e di illuminazione di emergenza, impianto di forza motrice, impianto per LIM e impianto di audio.

L’appalto è stato curato dal Servizio Lavori Pubblici del Comune ed i servizi di ingegneria ed architettura sono stati svolti dalla società TEKNE s.r.l.

12-03-2021_relazione-1-stralcio-opere-edili