Il Consiglio Comunale ha approvato la variante urbanistica per la realizzazione della stazione “Andria Sud” nella zona di via Bisceglie: lo ha fatto a maggioranza con l'astensione del SEL.
Il progetto definitivo della società “Ferrotramviaria s.p.a.”, approvato “ai soli fini urbanistici”, rappresenta l'ultimo atto di competenza del Comune di Andria. prima di dover procedere con la pubblicazione del bando di gara per appaltare i lavori, che costeranno all'incirca 7 milioni di euro e che dovranno essere completati entro il 2013.
Ultimati i lavori, i collegamenti su rotaia tra Andria e Barletta saranno sospesi e saranno garantiti da corse sostitutive in pullman. Pertanto, terminata la stazione Andria Sud, i passaggi a livello saranno soppressi.
Oltre alla stazione “Andria Sud” il progetto di Ferrotramviaria prevede la costruzione della stazione “Andria Centro”, in corrispondenza dell'attuale unica stazione in piazza Bersaglieri d'Italia, e della stazione “Andria Nord” nella zona di via vecchia Barletta, tra la parte retrostante del Mercato ortofrutticolo e lo stadio “Sant'Angelo dei Ricchi”.
La Stazione Andria Sud, da costruire nel quartiere “Fratta” al km 55+932 del tracciato della Ferrovia Regionale di competenza delle Ferrovie del Nord Barese, è inquadrabile all’interno di un lotto del Grande Progetto “Adeguamento Ferroviario dell’area metropolitana Nord Barese “. La realizzazione mira a fornire un servizio che — unitamente a quello offerto tramite la Stazione Andria Centro e tramite la Fermata Andria Nord — realizzerà un cardine dei trasporti all’interno dell’abitato di Andria, proponendo anche soluzione alla domanda di trasporto della Provincia.
Nella stessa area è prevista la realizzazione di un parcheggio di scambio intermodale che avrà 276 stalli ed a cui si accederà attraverso una nuova asta stradale (450 metri circa), la cui realizzazione è prevista a carico dell’Amministrazione Comunale. Questa asta stradale avrà inizio da una nuova rotatoria ellittica da costruirsi — sempre a carico dell’Amministrazione Comunale — lungo via vecchia per Bisceglie (all’incrocio con via Maraldo, via Gerusalemme ed altre), e condurrà anche ad ulteriore rotatoria per l’accessibilità dell'area attrezzata.