In occasione del VII anniversario della strage ferroviaria del 12/07/2016, lungo la tratta ferroviaria Andria – Corato, l’Amministrazione Comunale intende ricordare l’evento che causò la tragica morte di 23 persone e numerosi feriti, partecipando ad una serie di iniziative.
– Il 12/07/2023, alle ore 09.30, il Sindaco, avv. Giovanna Bruno, parteciperà presso la stazione centrale di Andria ad un momento di commemorazione, nel quale si procederà alla deposizione di una corona d’alloro a cura delle famiglie delle vittime.
– a seguire una rappresentanza della Civica Amministrazione parteciperà alla cerimonia commemorativa, che si svolgerà alle ore 11.05, presso piazza Moro a Bari, ove si procederà alla deposizione di una corona di fiori e si osserverà un minuto di silenzio;
– presso gli uffici comunali di Andria, su indicazione del Sindaco, alle ore 11.05 del 12/07/2023, si osserverà un minuto di silenzio in ricordo delle vittime.
– il 15 luglio 2023 il Sindaco e la Civica Amministrazione parteciperanno alla messa in suffragio delle vittime che sarà celebrata dal Vescovo, mons. Luigi Mansi, nel cortile dell’oratorio salesiano.
A seguire sarà proiettato il cortometraggio “Il treno speciale”, dedicato alle vittime dell’incidente ferroviario del 12 luglio 2016, che porta la firma del regista coratino Luigi Cianciaruso. I protagonisti Franco Ferrante, Pierdomenico Minafra e Luigi Cianciaruso saranno a disposizione del pubblico presente per scambiare alcune riflessioni sul progetto.