Questa mattina a Palazzo di Città, incontro tra la Sindaca di Andria, l’assessore alle Radici, Cesareo Troia ed il nuovo presidente della sezione Coldiretti di Andria, Agostino Tortora, unitamente ad una rappresentanza del consiglio direttivo dell’associazione.

L’occasione è stata utile per affrontare una serie di tematiche relative al comparto agricolo.

Dai tempi di lavorazione delle pratiche da parte degli uffici comunali legati alle calamità che si sono abbattute sull’agricoltura (siccità, alluvione, gelate), fino all’impatto dell’aumento dei costi di energia e materie prime, per poi affrontare le questioni della produzione olearia e della promozione e commercializzazione dell’olio extravergine d’oliva, fiore all’occhiello della nostra produzione agricola cittadina.

Particolare attenzione è stata posta ai temi della sicurezza del comparto, intesa sia come sorveglianza e vigilanza di aree produttive e di lavorazione, che di manutenzione straordinaria di strade extra-urbane.

Ho constatato la vitalità dell’associazione, desiderosa di rilanciare al meglio l’azione sul territorio in collaborazione con l’amministrazione e con tutti gli altri soggetti che operano nel comparto, proprio per rafforzare la grande ricchezza del nostro territorio, con quanto ruota intorno al mondo dell’olio” ha dichiarato la sindaca Bruno, auspicando una costante collaborazione e garantendo la massima disponibilità amministrativa per far fronte alle sollecitazioni ricevute dalla Coldiretti.

L’assessore Cesare Troia ha aggiornato sulle attività in corso, che passano anche dalla costante interlocuzione con la Regione Puglia per gli aspetti di sua pertinenza in materia di agricoltura e ha raccolto la reiterata disponibilità dell’associazione ad essere coinvolta in tutto quanto attiene al comparto.

Con piacere abbiamo incontrato la Sindaco Bruno e l’assessore Troia, – dichiara il neo presidente Agostino Tortora – i quali si sono mostrati attenti e disponibili nell’affrontare le attuali criticità del settore agricolo della nostra Città. Reciproco l’impegno a continuare un dialogo costruttivo per la tutela del territorio e valorizzazione dell’olio extravergine di oliva di Andria”.