“A conclusione delle operazioni di spegnimento dell’incendio dei giorni scorsi che ha interessato pericolosamente ancora la zona di Castel del Monte, in territorio di Andria nelle contrade di San Leonardo e Lama Genzana e sul versante di Spinazzola, mi corre l’obbligo di ringraziare tutti coloro che con professionalità e generosità sono intervenuti.

Gli operatori dei Vigili del Fuoco giunti da Barletta e da altre province limitrofe; tutto il personale del Comando della Polizia Locale, presso il quale è stato attivato il COC, sotto il coordinamento del Comandante Francesco Capogna.

I Carabinieri Forestali del Raggruppamento Parco dell’Alta Murgia. il personale dell’ARIF della Regione Puglia, i volontari delle associazioni di protezione civile intervenute prontamente fine dalle prime ore dell’evento.

La Montegusto srl per aver fatto eccezionalmente da base logistica per le operazioni emergenziali svoltesi durante il propagarsi dell’incendio.

Sono stati circa 300 gli ettari di pascolo ed arborato andati in fumo ed il fronte di fuoco è stato fermato a circa 1.5 km dal maniero di Castel del Monte.

Auspico che le indagini in corso da parte dei Carabinieri Forestali sulla natura dell’incendio facciano chiarezza su questo triste fenomeno che continua ad arrecare gravi danni al sistema ambientale dell’area di Castel del Monte e di altre zone di importante interesse naturalistico”.