Il Sindaco di Andria, avv. Nicola Giorgino, parteciperà oggi all’iniziativa di Legambiente “Il Treno Verde 2016” che arriverà a Barletta, nella stazione centrale, per fermarsi fino a venerdì 1° aprile.

L’appuntamento è per le ore 10.30 per l’inaugurazione delle attività collaterali al tour e la firma dei sindaci del territorio del “Manifesto per l’autoproduzione da fonti rinnovabili”.

Il Treno Verde è lo storico convoglio di Legambiente e del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane che, con la partecipazione del Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare, ha ripreso il suo viaggio per la Penisola per monitorare la qualità dell’aria e l’inquinamento acustico, ma anche per parlare di smart cities, ecoquartieri, mobilità nuova e stili di vita.

Il Treno Verde sarà in sosta al binario 1 tronco e la mostra itinerante sarà aperta dalle 9.00 alle 13.00 per le classi prenotate e dalle 16.00 alle 19.00 per il pubblico.

Alle ore 10.30 al binario 1 della stazione centrale è previsto un flash mob a cura della Scuola di danza “Paso Adelante Dance Project” per dire ‘NO’ alle fonti fossili.

A seguire l’inaugurazione della tappa pugliese del Treno Verde alla presenza degli amministratori che aderiscono alla Staffetta dei Sindaci (parteciperanno i sindaci di Vieste, Isole Tremiti, Peschici, Margherita di Savoia, Andria, Trani, Bisceglie e Polignano a Mare) e firma del Manifesto.

Interverranno, tra gli altri, anche Domenico Santorsola, Assessore alla Qualità dell’Ambiente della Regione Puglia; Francesco Tarantini, Presidente di Legambiente Puglia e Katiuscia Eroe, Responsabile Energia Legambiente.

“La partecipazione del Comune di Andria al Tour 2016 non è casuale. Sui temi ambientali – spiega il Sindaco, avv. Nicola Giorgino – siamo attestati da tempo e senza retorica, ma con i fatti, come dimostrano i dati sulla raccolta differenziata raggiunti dai cittadini andriesi ed i riconoscimenti ricevuti in questi anni come Comune Riciclone. Senza contare gli sforzi che stiamo facendo in tema di inquinamento atmosferico e anche elettromagnetico con le attività di rilevamento svolte nei mesi scorsi, la stesura del piano di zonizzazione elettromagnetica , e la proposta di regolamento comunale per il corretto insediamento urbanistico e territoriale degli impianti di telecomunicazioni e radiovisivi,che andrà all’esame del Consiglio Comunale proprio il 30 marzo, realizzando così un sistema urbano ambientale sostenibile a tutela della salute. Il Treno Verde di Legambiente ci aiuta perciò a tenere desta l’attenzione dei cittadini su questi temi,a promuovere tante buone pratiche e a far tesoro di esperienze virtuose anti-smog messe in atto da altre città che, come la nostra, si muovono nella direzione della efficienza energetica, del verde urbano e della mobilità sostenibile, ed anche alternativa ( si pensi ai quasi 7 kilometri di piste ciclabili urbane realizzate )”.