“IL TERRITORIO IN MUSICA”: QUESTA SERA PINO APRILE PRESENTA IL SUO LIBRO “TERRONI” Questa sera, nell'ambito della manifestazione “Il territorio in musica: tra arte e storia-mercatini dell'antiquariato e altro” che si svolgerà presso piazza Catuma e strade adiacenti del centro storico, sarà presentato, nella cornice di Palazzo Ducale, a partire dalle ore 20,00, il libro “Terroni” di Pino Aprile, uno spaccato di vita del popolo meridionale. Nel momento in cui ci si prepara a festeggiare i centocinquant'anni dall'Unità d'Italia, Pino Aprile, pugliese doc, interviene con grande verve polemica in un dibattito(conflitto tra nord e sud) dai toni sempre più accesi, per fare il punto su una situazione che si trascina da anni – fomentata anche da forze politiche che la utilizzano spesso come una leva per catturare voti – ma che di recente sembra essersi radicata in uno scontro di difficile composizione. Percorrendo la storia che per alcuni è conquista, per altri liberazione, l'autore porta alla luce una serie di fatti che, nella retorica dell'unificazione, sono stati volutamente rimossi e che aprono una nuova, interessante, a volte sconvolgente finestra sulla facciata del trionfalismo nazionalistico. 'Terroni' è un libro sul Sud e per il Sud, la cui conclusione è che, se centocinquant'anni non sono stati sufficienti per risolvere il problema, vuol dire che non si è voluto risolverlo. Come dice l'autore le due Germanie, pur divise da una diversa visione del futuro, dalla Guerra Fredda e da un muro, in vent'anni sono tornate una. Perchè da noi non è successo? Pino Aprile, giornalista e scrittore pugliese, è stato vicedirettore di 'Oggi' e 'Gente', per la Tv ha lavorato con Sergio Zavoli all'inchiesta a puntate “Viaggio nel Sud” e al settimanale di approfondimento del Tg1, Tv7. Ha scritto anche “Il Trionfo dell'Apparenza” sul deludente esordio del terzo millennio, “Elogio dell'imbecille” e “Elogio dell'errore”, tradotti in molti paesi e adottati in alcuni corsi universitari di management. Ha diretto il mensile “Fare vela” (sua passione) e scritto libri di mare e vela. Si ricorda che la manifestazione “Il territorio in musica”, patrocinata dagli assessorati alla Cultura e Turismo ed allo Sviluppo Economico del Comune, coniuga la musica d'autore, grazie al concerto gratuito di Niccolo' Fabi che si svolgerà alle 21,00 in piazza Catuma, con le peculiarità storico-culturali della città, con la fattiva collaborazione degli esercenti della zona. Nella serata si potranno inoltre visitare, in via Vaglio, la mostra di opere dell'Associazione Artisti Andriesi e il mercatino dell'Artigianato e del collezionismo e presso l'ufficio I.A.T., in piazza Catuma, si potrà ammirare la mostra fotografica sui mestieri d'epoca a cura di Michele De Lucia. Sempre a Palazzo Ducale, Michele Sinisi presenterà lo spettacolo teatrale “SUD – Un quarto di Murgia”.