Il Sindaco di Andria, avv. Nicola Giorgino, e il Presidente di Consiglio, dott. Nicola Marmo, saranno presenti oggi, alle ore 18.30, a Castel del Monte, all'inaugurazione della Mostra “Baci rubati e amorose passioni nell'arte e nella letteratura tra settecento e ottocento”. A seguire alle ore 19.30 è previsto un concerto di musiche a tema a cura della Fanfara del Comando delle Scuole A.M. / 3^ Regione Aerea diretta dal P.M. Lgt. M° Nicola Cotugno.
Una Mostra tutta italiana, i cui protagonisti sono Giaquinto, De Matteis, Hayez, il Piccio, Cremona e Previati, promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in collaborazione col Comune di Andria e Banca Carime, prodotta e organizzata da Alef – cultural project management, che si svolgerà a partire dal 16 luglio,e per circa quattro mesi, presso Castel del Monte, patrimonio mondiale dell’Umanità e monumento tra i più visitati in Italia.
Curata da Michela Tocci, Direttore di Castel del Monte, e dalla Storica dell’arte Lorenza Tonani, di Alef, la Mostra vedrà esposti trenta dipinti provenienti da importanti collezioni pubbliche e private dell’Italia centro-settentrionale, accostati a sette opere di area meridionale di proprietà di Banca Carime, in un appassionante percorso sull’amore che, ambientato nei suggestivi spazi del Castello oltre a offrire una nuova e stimolante fruizione dell’architettura sveva, certo solleciterà nel pubblico la ricerca di un nesso fra Federico II, fecondo e illuminato mecenate in tanti settori dell’arte e del sapere, e le tematiche dell’esposizione.
Alla Mostra sono inoltre abbinati sei appuntamenti dedicati al tema “Baci rubati e Amorose passioni – Eventi”, rivolti anche ad un pubblico giovane, per ribadire il ruolo che Castel del Monte, luogo di eccellenza del contesto territoriale, svolge quale attrattore per un turismo culturale variegato.