Martedì 26 marzo 2019, dalle 16.00 alle 18.00, si svolge il terzo e ultimo incontro del Corso per genitori intitolato “Genitorialità consapevole” e organizzato dall’Istituto Comprensivo “Imbriani-Salvemini” di Andria con la collaborazione del Centro Famiglie Arborea.

L’incontro conclusivo verte sul ruolo dei genitori negli organi collegiali e nella vita della scuola.

Iscrivere un figlio in un istituto scolastico, qualunque esso sia, costituisce per ogni genitore una scelta importante di responsabilità e di fiducia insieme.

“Le aspettative e i timori che sottendono a questa scelta – scrive la Dirigente Celestina Martinelli – sono diversi e di diversa natura ed è ovvio che un genitore si attenda il massimo dell’accoglienza e dell’impegno da parte degli insegnanti e della scuola, ai quali affida l’oneroso compito dell’educazione civica e culturale del proprio figlio.

Il rapporto auspicabile tra genitori e insegnanti, deve basarsi su: fiducia, presenza, discrezione, collaborazione.

Fiducia verso la scuola come atteggiamento dovuto, che sia effettivo nei gesti e nelle parole, tanto da riflettersi sul comportamento del proprio figlio verso gli insegnanti e verso l’istituzione.

Presenza non solo fisica alla vita della scuola, come luogo dove il proprio figlio trascorre tanto del proprio tempo; presenza che si traduce in interesse sincero a quanto avviene in ambito scolastico; presenza che si riduce con l’età dei figli ma che non scompare mai.

Discrezione nel rapporto con gli insegnanti, nelle considerazioni che si esprimono, nell’uso delle parole e negli atteggiamenti in presenza dei propri figli.

Collaborazione: è molto importante che, nelle sedi competenti e nei periodici incontri con i docenti, la famiglia presti la propria collaborazione offrendo elementi di conoscenza su atteggiamenti e comportamenti dei giovani fuori della scuola che potrebbero essere rilevanti per una efficace conoscenza delle inclinazioni individuali dell’alunno.

L’alunno-figlio deve insomma sentirsi circondato (ma non accerchiato) da un metaforico “abbraccio educativo” che inizia a casa con i genitori e si estende a scuola con gli insegnanti, in un clima di partecipazione e collaborazione”.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" ne autorizzi il loro utilizzo.

Chiudi