Il Gruppo Abeliano, riconosciuto dal Ministero della Cultura, è un Centro di Produzione Teatrale che agisce ormai da oltre un cinquantennio, gestendo anche il Teatro omonimo nella città di Bari, sotto la direzione artistica di Vito Signorile, attore, regista e autore di lunga e provata esperienza (oltre un centinaio di spettacoli teatrali, radiofonici e televisivi realizzati).
Di grande impegno anche l’attività laboratoriale attuata negli anni con la formazione di attori e tecnici affermatisi poi in campo nazionale.
Questa edizione di NON TUTTI I LADRI VENGONO PER NUOCERE rappresenta non solo l’omaggio alla più straordinaria coppia di Attori/Autori del Teatro italiano, bensì una ulteriore sfida che Vito Signorile ha lanciato a partire dalla situazione di lockdown per proseguire nella ricerca di nuovi linguaggi della scena contemporanea, ormai senza confini di generi e discipline, ma anche in continuità con la Tradizione del Teatro Italiano e la mission formativa verso le nuove generazioni di Teatranti del nostro territorio. Il talento non ha età! È la massima che ha caratterizzato questo laboratorio sperimentale e alimentato l’entusiasmo non solo di giovani ma anche dei suoi numerosi partecipanti ultraquarantenni e ultracinquantenni. Un lavoro assiduo e meticoloso che ha portato a questa straordinaria formazione del Gruppo Abeliano con l’allestimento dello spettacolo cui prendono parte Nicola Conversano, Antonella Liso, Daniela Ladisi, Edoardo Epifani, Domenico Monopoli, Tommaso Citarella e Agata Paradiso insieme allo stesso Signorile che ne ha curato la regia.
Dopo aver debuttato al Festival dei Teatri d’Arte Mediterranei e al Festival Castel dei Mondi, lo spettacolo torna in scena, con il patrocinio della Città di Andria, venerdì 12 gennaio ore 20.30 all’Auditorium Mons. Di Donna.