Il prossimo 18 febbraio, alle ore 9:30 la Sala Consiliare del Comune di Andria ospiterà la presentazione del metodo didattico di avvio alla letto-scrittura per bambini in età prescolare, e la proiezione del cortometraggio “La casa delle Letterine” che ne racconta l’ideazione, lo sviluppo, e la sua evoluzione.

Ideato in Puglia dal docente barese Vito De Lillo, il Globalismo Affettivo è una pietra miliare nella didattica dell’infanzia a cui il Maestro De Lillo è giunto sperimentando l’uso delle nuove tecnologie nella didattica, sin dal 1983, quando insegnava al XXV Circolo Didattico “Don Milani” di Bari.

Il 18 febbraio si discuterà del Globalismo Affettivo insieme al suo ideatore, Vito De Lillo, alla dott.ssa Celestina Martinelli, presidente emerito Rete di Scuole CISA, al regista Michele Pinto e con Raffaele Tedeschi, sceneggiatore del cortometraggio interpretato da Francesco Tammacco.

Alla presenza della sindaca del Comune di Andria, Giovanna Bruno, del Presidente del Consiglio Comunale di Andria, Giovanni Vurchio e dell’assessore all’Istruzione del Comune di Andria, Dora Conversano, si susseguiranno interventi e testimonianze di quanti hanno adottato, sperimentato e contribuito all’affermazione del metodo.

Saranno infatti presenti l’on. Giovanni Procacci, la prof.ssa Loredana Perla, direttrice del Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione dell’Università di Bari, la dott.ssa Lilla Bruno, dirigente scolastico dell’IC “Jannuzzi-Di Donna” e la dott.ssa Luisa Verdoscia, già dirigente scolastico dell’IC “Don Milani” di Bari, dove il metodo ha mosso i suoi primi passi.

Sarà l’occasione anche per ascoltare le testimonianze del dott. Ninni Gemmato, già sindaco di Terlizzi, e di docenti e dirigenti che vorranno intervenire ad avvalorare con la propria esperienza diretta l’efficacia formativa del Globalismo Affettivo.

Programma della giornata
Introdurrà: dott.ssa Celestina Martinelli Presidente Emerito Rete di Scuole CISA
Saluti Istituzionali:
Avv. Giovanna Bruno, Sindaco di Andria
Dott. Giovanni Vurchio, Presidente del Consiglio Comunale di Andria
Dott.ssa Dora Conversano, Assessore all’Istruzione, Comune di Andria

Interverranno:
On. Giovanni Procacci, già Senatore della Repubblica
Prof.ssa Loredana Perla, Direttrice For-Psi- Com UNIBA
Dott.ssa Lilla Bruno, Dirigente Scolastico I.C. “Jannuzzi- Di Donna”
Dott.ssa Luisa Verdoscia, già Dirigente Scolastico I. C. Don Milani Bari

Testimonianze: